Federico Angelucci è in gara a Sanremo Giovani 2018 con la sua canzone L’uomo che verrà, dopo essere stato scartato dalla fase conclusiva del casting. Lo abbiamo visto l’anno scorso a Tale e Quale Show, per la fase del Torneo in cui è riuscito a distinguersi grazie a tante esibizioni interessanti. Ed è arrivato il momento di conoscere meglio Federico Angelucci prima di vederlo nella kermesse: scopri biografia, età, vita privata e moglie, oltre alle sue canzoni.

Biografia: età, moglie e dettagli

Federico Angelucci nasce il 19 marzo del 1984 a Foligno, sotto il segno dei Pesci. Il suo amore per la musica accresce fin dall’infanzia e lo spinge a partecipare prestissimo a concorsi canori in tutto il territorio italiano. La svolta però giunge solo a 23 anni, quando si ritrova fra i concorrenti di Amici di Maria De Filippi. Vince l’edizione 2006/2007 e sale alla gloria. Sei anni più tardi finisce però al centro di una brutta pagina di cronaca, a causa delle persecuzioni subite dall’ex Ercole Cellino. Seguirà una denuncia per stalking contro il figlio di Massimo Cellino, dovuta ad insulti e minacce.

LEGGI ANCHE  Sanremo Giovani, tra i 69 artisti scelti tanti ex di Amici: dai La Rua a Einar Ortiz, da Federico Angelucci a Zic

Della sua vita privata in campo amoroso si sa davvero poco, anche se una parte del pubblico è convinto che ci sia una donna al suo fianco. In realtà Angelucci non ha moglie: chiedersi “chi è?” è del tutto inutile. Non si sa nulla tuttavia dei flirt in corso oppure se sia ancora single: Federico preferisce rimanere riservato a riguardo. Almeno per ora.

Come seguirlo sui social

Nonostante sia scomparso dalle scene per diversi anni, Federico Angelucci è molto presente sui social. Su Facebook condivide pensieri ed emozioni che lo riguardano non solo a livello d’artista. Lo scorso 2 dicembre ha pubblicato infatti un post dedicato al suo papà, come si può vedere grazie alla pagina Facebook @FedericoAngelicciPage. Sul suo profilo Instagram @federicoangelucci_official è invece possibile trovare anche qualche clip di Tale e Quale Show, le sue imitazioni e trasformazioni. 

Rinnega Amici, conquista Tale e Quale Show 2017: la discografia

La grande popolarità ad Amici di Maria De Filippi ha avuto come conseguenza un forte silenzio da parte del cantautore, che ad oggi è uno showman a tutto tondo. Ballerino, attore e presentatore, nonché imitatore. Lo dimostra la sua interpretazione di Lisa Minelli a Tale e Quale Show, anche se ha conquistato la giuria anche grazie alla performance come Andrea Bocelli. In quest’occasione ha svelato di essersi pentito di aver partecipato alla scuola della De Filippi, tanto da considerare lo show di Rai 1 come il suo vero debutto nel mondo della musica. Rimane nella storia anche la sua esibizione nei panni di Loretta Goggi, con cui ha catturato la stessa giudice. Nell’edizione 2018 si ripresenta dopo tante polemiche e diventa campione assoluto. 

Sembra che ad ogni partecipazione televisiva, Angelucci trovi il modo di battere la concorrenza senza alcuna difficoltà. Per questo non ha accolto con entusiasmo la notizia iniziale di essere stato escluso da Sanremo Giovani 2018, anche se è riuscito a rientrare grazie allo scandalo che ha interessato Laura Ciriaco. Fra i brani del suo repertorio troviamo invece Amore e mistero e mai come te del 2007. Ha interpretato anche tre brani natalizi, Last Christmas, Happy Xmas (War Is Over) e Santa Claus Is Coming To Town.

Federico Angelucci presenta L’uomo che verrà

Era pronto a mettersi l’anima in pace per il grande torto ricevuto dall’esclusione a Sanremo Giovani 2018, ma Federico si è dovuto ricredere. A causa di un imprevisto dovuto al presunto plagio della Ciriaco, il cantante è rientrato nella gara per un soffio. Il brano è orecchiabile e presenta diverse parti acute, mentre il centro della scena nella clip viene rubato dal suo protagonista e artista. Un tributo al futuro ed alle trasformazioni, con un chiaro richiamo forse alla sua personale esperienza discografica. Trovi qui di seguito il video de L’uomo che verrà di Federico Angelucci.