Andrea Biagioni sarà fra i finalisti di Sanremo Giovani 2018 con la canzone Alba Piena. Un volto noto per la kermesse sanremese che metterà in luce le Giovani Proposte. Chi si è chiesto fino ad ora che fine ha fatto, può ottenere finalmente la sua risposta: l’artista non ha smesso di concentrarsi sulla sua carriera dopo X Factor. Andrea Biagioni si è diviso fra concerti e la scrittura di brani, fra cui il testo scelto per questa nuova pagina artistica. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto, come seguirlo su Instagram ed i social, la carriera e informazioni generali come l’età.

Biografia

Lo abbiamo conosciuto armato della sua fedele chitarra ad X Factor 10 ed a due anni di distanza dal successo ottenuto nel talent show, non si è ancora fermato. Oggi 30enne, Andrea Biagioni è fra i partecipanti più adulti che cercheranno la strada della vittoria per rientrare nelle Nuove Proposte di Sanremo 2019. Lo abbiamo visto fra gli Over di Manuel Agnelli, anche se è stata Arisa a notare il suo talento musicale. Tanto che all’epoca gli ha suggerito che il suo inedito Il mare dentro sarebbe potuto incarnare l’essenza di Sanremo. Nato il 4 giugno del 1988 a Pietrasanta (LU), Andrea ha scelto di vivere a Lucca e continua ad aggirarsi per le strade della sua città ancora oggi. Andrea è un artista a tutto tondo, tanto che fra i suoi interessi non c’è solo la musica.

LEGGI ANCHE  Sanremo Giovani, tra i 69 artisti scelti tanti ex di Amici: dai La Rua a Einar Ortiz, da Federico Angelucci a Zic

Sulla sua pagina @andreabiagioniofficial di Facebook scopriamo infatti che fra le sue passioni ci sono le arti visive, il teatro, il cinema e la pittura. Ed anche qualche piccolo peccato di gola, visto che il cibo rientra fra i suoi “hobbies”. Capelli castani ed occhi verdi per 1.83 di altezza: non sono questi i suoi segni particolari, visto che il naso aquilino è uno dei tratti distintivi del suo volto. Afferma di aver iniziato a cantare a 10 anni, quando sceglie di imparare a suonare al pianoforte. Si cimenta alla chitarra solo in seguito, per non separarsene mai più. Dai 15 anni in poi invece inizia ad esibirsi come solista in diversi locali, preferendo poi il supporto delle band. Anche se si definisce un eremita curioso per quanto riguarda i social, è possibile seguirlo su Instagram grazie al profilo @andreabiagioniofficial, dove condivide foto, video e pensieri.  

Fa ancora concerti?

Per il momento Andrea Biaggioni ha scelto di dedicarsi all’impegno sanremese. L’ultimo live di cui abbiamo traccia risale allo scorso giugno, presso un’osteria di Sant’Albano. Chiusa la parentesi di X Factor 10 si è buttato nel mondo della scrittura, ma non ha chiuso le porte a Manuel Agnelli. L’ex coach e frontman degli Afterhours ha infatti continuato a seguirlo, anche rispetto al brano scelto per Sanremo Giovani 2018. “È un po’ diventato lo zio Manuel per me”, ha confessato infatti a Vanity Fair. L’esperienza televisiva nel talent di Sky Uno non lo ha cambiato minimamente però: non seguiva i talent prima e non lo fa di certo adesso, che preferisce invece vivere nella natura con dieci chitarre e senza tv.

Andrea Biagioni presenza Alba Piena

Il cantautore è conosciuto per il suo animo artistico sui generis e soprattutto per essersi approcciato alla musica da artista e non come semplice cantante. Per questo ha arricciato un po’ il naso nel pensare che la sua canzone sia destinata ad una competizione così grande come Sanremo 2019. La kermesse però rappresenta una vetrina troppo importante per lasciarsi sfuggire un’occasione di questo tipo, “si tagliano un sacco di tappe a livello di promozione“. Il nuovo disco invece è ancora in via di definizione e molto dipenderà proprio da quanto accadrà a Sanremo Giovani 2018. Andrea Biagioni prevede un altro singolo in caso di bocciatura ed un album pronto per la fine di gennaio. Puoi guardare con noi il video di Alba Piena di Andrea Biagioni.