Federica Abbate sarà a Sanremo Giovani 2018 quest’anno, dopo aver conquistato la giuria con la canzone Finalmente. Un brano che vanta una produzione di Takagi & Ketra, sempre più in vista nel panorama musicale. Non è un volto sconosciuto al pubblico e non solo per il sorriso che spicca sul suo volto: ha scritto brani di successo per numerosi artisti come Roma Bangkok per Baby K e Giusy Ferreri, ma anche per Fiorella Mannoia e Francesca Michelin. Dotata di un orecchio assoluto e geniale, Federica Abbate è una cantautrice da scoprire. Quali altri canzoni ha scritto? Vediamo qualcosa di più sul suo conto e come seguirla su Instagram o gli altri social.

Chi è Federica Abbate?

Federica è nata il 23 gennaio del 1991 a Milano e le sue doti sono emerse già durante la sua infanzia. L’orecchio assoluto le permette infatti di riprodurre qualsiasi suono appena ascoltato ed ha iniziato a usare gli strumenti come autodidatta. Non ha bisogno infatti di maestri, dato che è in grado di capire la musica senza l’esigenza di alcuno studio alle spalle. Il percorso al pianoforte però si rivelerà utile in seguito, quando anni dopo decide di dedicarsi al mondo della scrittura. Al tempo stesso continua a studiare e consegue la laurea in Sociologia.

LEGGI ANCHE  Sanremo Giovani, tra i 69 artisti scelti tanti ex di Amici: dai La Rua a Einar Ortiz, da Federico Angelucci a Zic

Come seguirla sui social, Facebook e Instagram

Federica Abbate è molto attiva nel mondo social, tanto da spaziare in diversi network popolari. Condivide su Facebook le sue emozioni e i tanti lavori musicali che la riguardano: in queste ore per esempio ha comunicato la sua partenza per Sanremo. “Ho miliardi di emozioni nella pancia“, scrive in uno degli ultimi post. Il suo profilo Instagram è invece @federicaabbateof, dove condivide con i suoi followers tutti gli eventi importanti e qualche clip che la vede al pianoforte. Sul canale Youtube di Federica invece è possibile guardare le videoclip delle sue canzoni, sia interpretate di persona sia i brani scritti per gli altri artisti. Grazie alla sezione “Canzoni che mi piacciono”, scopriamo una certa predilezione per Sia.

Quali canzoni ha scritto? La discografia

Il primo debutto nel mondo dello spettacolo di Federica Abbate avviene nel 2013, quando partecipa a Genova per voi. Le sue qualità risaltano agli occhi della giuria, che le consegnano il primo premio ed un contratto con la Music Publishing che le permette di continuare il sogno da cantautrice. Come primo brano sceglie Deborah Iurato e realizza per lei Danzeremo a luci spente. Il successo arriva in tempo record e le viene regalato dalla canzone Amore Eternit che scrive per Fedez, una featurette con Noemi. Vola quindi verso Baby K e Giusy Ferreri con Roma-Bangkok ed in seguito con Francesca Michielin per la canzone Nessun grado di separazione.

Tanto le basta per attirare lo sguardo di Marracash, che la sceglie per due collaborazioni: Niente canzoni d’amore e In radio. Nel 2016 Federica lancia invece il primo progetto come cantautrice grazie al singolo Fiori sul balcone e partecipa a Anime di carta tour – nuove pagine, il tour di Michele Bravi. Qui la troviamo con il singolo A me ci pensi mai, parte dell’EP In foto vengo male. Lo stesso disco pop conterrà inoltre la sua Mi contraddico. Le altre canzoni che compongono l’EP sono Due volte, Fiori sui balconi e Oggi è un bel giorno.

Federica Abbate presenta Finalmente

Il testo scelto per Sanremo Giovani 2018 è un inno che Federica ha deciso di gridare grazie alla produzione di Takagi & Ketra ed è frutto di una grande consapevolezza sulla sua identità. Finalmente è la volontà di rendersi indipendente a livello emotivo, di non sottostare alle autorità di tutti i tipi. Nessuna trasformazione che non provenga dalla persona stessa ed in perfetto contrasto con chi vorrebbe invece cambiarci di continuo. “Un atto di onestà con se stessi“, afferma la cantautrice in un commento stampa. “A chi non ci vuole bene a chi non ci vuole insieme“, dice il testo di Federica Abbate. Puoi guardare con noi il video di Finalmente di Federica Abbate.