Hulu ha appena stretto un accordo che piacerà molto ai fan di John Grisham e dei suoi bestseller. Il progetto prevede il coinvolgimento degli ABC Studios, da cui ha acquistato gli script. In particolare verranno trasformati in serie Tv due dei titoli più popolari del noto scrittore, The Rainmaker del 1995 e Rogue Lawyer del 2015. Hulu non intende comunque fermarsi qua: il The Grisham Universe prevede altri capitoli a tema.

John Grisham e le serie tv grazie a scrittori di ABC

Hulu ha scelto di avvalersi del meglio in fatto di scrittura americana. Michael Seitzman di Quantico e Code Black; Jason Richam di Detroit 1-8-7 ed una produzione di Christina Davis per la Maniac Production degli ABC Studios. Solo gli autori di primo livello per quello che sarà un franchise ampio e che metterà al centro la penna di Grisham. Seitzman e Richman saranno inoltre co-showrunner del primo capitolo, che potrà contare su una trama condivisa. L’obbiettivo è di produrre otto script per ciascuno dei due romanzi per ora previsti per il lancio. Ogni serie avrà inoltre un cast unico, così come una trama univoca, anche se condivideranno un villain ed alcuni dei personaggi in un crossover inedito.

In base alle prime anticipazioni di Deadline, sembra che il super cattivo in questione sarà uno dei personaggi già presenti nei romanzi di Grisham, anche se la sua identità per ora viene mantenuta segreta. E quindi si avranno otto crossover per entrambi gli show. L’ambientazione riguarderà invece i giorni nostri, con uno sviluppo verticale che prevede due linee. Da un lato una struttura verticale: i telespettatori potranno guardare le puntate di una delle due serie Tv senza bisogno di scoprire che cosa accadrà nel secondo e viceversa. Dall’altra un’architettura orizzontale che unisce in parallelo ogni episodio al suo “gemello”.

Siamo solo all’inizio di The Grisham Universe

Evidente l’impegno di Hulu per rivoluzionare il proprio catalogo, come dimostra il lancio di The Act che può contare su una protagonista da Oscar come Patricia Arquette. La narrazione del nuovo progetto seguirà invece un omicidio misterioso collegato ad una cospirazione più ampia e progettata in modo che i personaggi principali di uno show diventino i secondari del secondo spettacolo. The Grisham Universe dovrebbe seguire lo stesso filone anche per tutti gli altri adattamenti previsti, con la particolarità che tutti riguarderanno la città immaginaria di Clanton nel Mississippi e Memphis, New Orleans e Biloxi come location secondarie di fondo.