La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne sta avendo un eco importante nel nostro Paese. Soprattutto per quanto riguarda la decisioni delle emittenti nazionali di sostenere la campagna contro la violenza di genere. Il palinsesto di Premium Cinema del 25 novembre 2018 propone infatti sul canale Emotion un ciclo di film a tema: la sua risposta personale che mette al centro donne coraggiose ed in grado di opporsi ai loro aguzzini.

Cinema Emotion, la maratona di Premium Cinema contro la violenza sulle donne

La programmazione del primo canale Premium di Mediaset inizia nel primo pomeriggio e proseguirà fino a notte inoltrata. Alle 15.15 verrà trasmesso il thriller con Nick Nolte e Rosamunde Pike dal titolo Return To Sender – Restituire al mittente. Nella trama, una giovane infermiera decide di incontrare l’uomo che ha abusato di lei, ora rinchiuso in carcere. Seguirà alle 17.01 il film di Neal Jordan dal titolo Il buio dell’anima con protagonista Jodie Foster. Al suo fianco gli attori Naveen Andrews, Terrence Howard e Zoe Kravitz: la conduttrice radio Erica decide di farsi giustizia da sola dopo essere stata aggredita.

LEGGI ANCHE  Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: gli appuntamenti in TV della Rai

La serata di Premium Cinema Emotion

Alle 19.10 andrà in onda invece uno dei titoli più popolari del geniale artista Pedro Almodovar: Volver – Ritornare. Migliore sceneggiatura e Migliore interpretazione femminile per la pellicola che ruota attorno a Penelope Cruz, Lola Duenas, Carmen Maura, Blanca Portillo, Yohana Cobo e Chus Lampreave. Un caso di violenza familiare che travolgerà la vita di quattro donne. Nella prima serata Cinema Emotion propone Room, il film di Lenny Abrahmason con Brie Larson, William H Macy e Jacob Tremblay. Quattro nomination agli Oscar ed una statuetta conquistata dalla Larson come Miglior attrice protagonista: una giovane viene segregata in una stanza e costretta a crescere il figlio nato dalla violenza.

Alle 23.17 il film L’amore sbagliato diretto da Claude-Michel Rome, una pellicola tratta dal romanzo autobiografico della scrittrice Alexandré Lange dal titolo Assolta. Una donna viene accusata di aver ucciso il marito che per 17 anni l’ha torturata e picchiata. Ultimo film previsto da Premium Cinema Emotion per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: il titolo è Fortunata e la firma è di Sergio Castellitto, con al centro Alessandro Borghi, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca e Hanna Schygulla. Nella trama, una donna combatte per riprendere in mano la propria vita.