Bake Off Italia 6 dodicesima puntata – Si vola verso la semifinale per i concorrenti che si trovano ancora sotto al tendone. Aumentano le difficoltà ed anche la competizione fra tutti gli aspiranti pasticceri. L’appuntamento del 23 novembre 2018 su Real Time impone inoltre qualche ostacolo in più del previsto, a partire dalle tecniche da usare più o meno senza forno. Chi sarà l’eliminato di Bake Off Italia 6 e chi invece il vincitore, che conquisterà un biglietto diretto per la semifinale? Vediamo cosa è successo in cucina.

Bake Off Italia 6 dodicesima puntata: cambio di ruoli

Ad aprire le danze questa volta non è Benedetta Parodi, ma i due giudici più impietosi del cook talent. Con un siparietto divertente, la conduttrice sostituisce Knam e Carrara per decidere quale sarà la prima prova da affrontare all’apertura del tendone. Il tema è infatti “tutto al contrario”. Elisa avrà inoltre la possibilità di usare il suo bonus, ottenuto grazie alla vittoria del Grembiule Blu avvenuta in precedenza. Anche se sul tavolo da gioco c’è molto da perdere, la concorrente non riuscirà a non ascoltare il suo buon cuore. Per questo sceglierà di non sfruttare il suo pass “saccheggia la dispensa” per mettere in crisi i rivali.

LEGGI ANCHE  Bake Off Italia 6: i concorrenti della sesta edizione

Prova creativa: la Raw Cake

Primo test ai fornelli per la dodicesima puntata di Bake Off Italia 6: i pasticceri dovranno realizzare una Raw Cake. Si tratta di una delle specialità crudiste, che ammette l’uso del forno solo fino ai 42°. Elisa decide di togliere dalla dispensa il mango, i lamponi e l’alga Kenji. Federico storce il naso per via dei due frutti che avrebbe preferito per il suo dolce, ma Elisa pensa proprio di aver fatto un favore a tutti lasciando sul tavolone le mandorle ed i datteri. Giocherà tuttavia a suo svantaggio, a causa dell’eccesso di bontà.

L’assaggio dei giudici

Purtroppo Elisa ha sottovalutato molto le sue abilità ai fornelli. La sua Raw Cake infatti non piace ai tre giudici, che le contestano l’uso sbagliato dei frutti. Federico invece conquista il palato di Knam con una torta alla papaya e frutto della passione. Forse troppo dolce per i gusti di Carrara, ma fresca ed energia come il muesli del mattino per il giudice tedesco. Perde quota invece Iolanda con una base dura ed al solo te matcha che non ha alcun senso per Knam. Carrara e Clelia aggiungono il carico da 90: sarebbe stato utile sfruttare un ingrediente che sgrassasse il tutto ed alcune lavorazioni risultano anche troppo amare.

Raw Cake

La versione Raw Cake dei Tre cioccolati di Knam di Iolanda non ha avuto successo. Anche Alfredo ha fatto degli errori e non per via dei sapori, nonostante ci sia qualche imperfezione. Il giurato tedesco non transige che abbia lasciato il cornicione di metallo attorno al suo dolce. L’ultima Raw Cake è quella di Irene, che registra il maggior numero di lodi da parte della giuria. Per questo il primo Golden Ticket con l’accesso per la semifinale viene assegnato a lei.

Prova tecnica: La Crostata Sorprendente

Si continua con tutto al contrario nella dodicesima puntata di Bake Off Italia 6. Alla guida della prova tecnica troviamo Knam, che preparerà la sua Crostata Sorprendente mostrando tutti i passaggi da effettuare per realizzare la sua ricetta (tutorial). Il giudice però dovrà dare le spalle ai concorrenti per evitare di perdere di vista la concentrazione, mentre il tendone dovrà accelerare il passo per riuscire ad eseguire tutto ciò che dice e fa. E ovviamente attenzione ad una delle cose su cui Knam non transige: tutto pulito. Pan di Spagna, frolla al cacao amaro, crema pasticcera e marmellata di limoni con ganache al cioccolato: le preparazioni sono davvero troppe e Ernst non rallenta un attimo, mettendo in crisi Federico e Alfredo in particolare. Anche Iolanda fatica a seguire ed eseguire i diversi step.

La crostata sorprendente

Il dolce di Ernst Knam

 

Che cosa ne pensa la giuria?

Il primo assaggio è quello di Elisa, con una ganache uscita dalla frolla. L’interno invece è molto bella, anche se troppo gialla per via della marmellata di limone. Amara e con troppa curcuma per Damiano. La torta successiva è quella di Alfredo, che si è rotta mentre la girava perché troppo cruda. Il gusto è molto buono ed è diversa per via della tecnica sbagliata, ma l’estetica è un flop. Più bella quella di Federico, che ha cotto bene la frolla ed ha fatto un bel lavoro. Forse un po’ troppo liquida la ganache. “La decorazione poteva essere più fine”, dice Knam. Infine Iolanda: bella nell’aspetto, ma troppa crema sulla base per il giudice tedesco. Il sapore però piace a Clelia, anche se Damiano nota che la frolla è indietro di cottura. La classifica dal peggiore al migliore:

  • Alfredo
  • Elisa
  • Iolanda
  • Federico

Prova a sorpresa: Una torta al buio

La dodicesima puntata di Bake Off Italia 6 ha trovato il suo secondo semifinalista: Federico. Rimangono fuori dalla gara tre concorrenti, che dovranno sfidarsi nell’ultimo test previsto dal cook talent. La tensione aumenta sempre di più, mentre i due vincitori delle prove precedenti sono ovviamente più rilassati. I tre giudici hanno invece preparato un dolce per ogni aspirante pasticcere rimasto in gara: li guideranno nell’assaggio della torta, ma le ricette saranno al buio. Nessuno dei concorrenti potrà quindi sapere con esattezza quale preparazione eseguire.

La sfida inizia dalla dispensa

Finito l’assaggio, ogni pasticcere deve istruire il rispettivo giudice per ottenere gli ingredienti corretti da utilizzare nella ricetta. Peperoni per Alfredo; cocco e gorgonzola per Elisa ed infine una torta tutta verde per Iolanda. Elisa aveva il compito di emulare il dolce di Damiano: crumble e farina di cocco, panna cotta e lemon grass con inserto di frutti rossi, ciliege spadellate con rhum e decorazione con zenzero e ravanelli. Quasi identica a quella di Carrara, ma il risultato non è positivo. Manca il crumble cotto e per Knam la spadellata non è corretta.

Alfredo ha riproposto un crumble alle nocciole con miele ed ha indovinato la mousse di peperoni. Si è avvicinato di molto alla torta di Clelia, anche se ha sbagliato qualche passaggio. Fuori da ogni aspettativa la torta di Iolanda, che ha creato una mousse di cioccolato e gorgonzola con composta di pere e non è riuscita a fare la glassa verde. Il terzo ed ultimo Gold Ticket va però ad Alfredo, che ha fatto il lavoro migliore rispetto alle rivali. Rimangono fuori dalla semifinale Iolanda e Elisa, che si dovranno contendere il quarto posto sotto al tendone. Elisa purtroppo non passa il turno.

La prova lampo: il Tortino di cioccolato

Ultima richiesta per gli sfidanti: dovranno affrontare un ultimo test che prevede una ricetta cioccolatosa. Cuore morbido per un tortino dark con crema da realizzare seguendo solo le proprie abilità. Creatività e tecnica saranno alla base di un successo assicurato. Alfredo va subito nel pallone e chiede spesso a Federico di aiutarlo. Pochi minuti per ultimare i passaggi richiesti dalla preparazione: non tutti sforneranno il dolce in tempo. Il primo a finire è Federico, che può sottoporre quindi il suo Tortino ai tre giudici di Bake Off Italia 6. La lava c’è e la crema inglese al mango e vaniglia registra un successo importante in giuria.

Il secondo per l’assaggio è Alfredo, seguito da Irene e infine Iolanda che termina allo scadere esatto del tempo. Il Tortino di Alfredo non ha la lava richiesta dai giudici: ha usato temperature alte. I sapori sono buoni, ma manca il cuore morbido. Niente lava anche per il Tortino di Elisa, servito con ganache al cioccolato e mango. “Molto asciutto”, dice Damiano. Indietro di cottura infine quello di Iolanda: il suo Tortino è accompagnato con una salsa agli agrumi, ma è cruda. Il Grembiule Blu viene assegnato a Federico, che riceve anche un bonus per la semifinale che si terrà a Lisbona.

Bake Off Italia 6 dodicesima puntata: replica, vincitori ed eliminazione

Siamo ad un passo dalla semifinale e l’appuntamento di oggi è stato decisivo per stabilire quali concorrenti potranno rimanere nel tendone. L’episodio del 23 novembre 2018 è già disponibile sul portale gratuito Dplay, dove è possibile trovare le clip singole di ogni momento del cook talent di Real Time. Passano il turno nella dodicesima puntata di Bake Off Italia 6: Federico (Grembiule Blu), Alfredo e Iolanda. L’eliminato è invece Elisa.