The Man – La talpa è il film che Italia 1 ha selezionato per la sua seconda serata di oggi, giovedì 22 novembre 2018. Dalle 23.45 verrà trasmessa la pellicola d’azione firmata Les Mayfield e scritta da Jim Piddock in collaborazione con Stephen Carpenter e Margaret Oberman. Protagonisti di The Man – La talpa, la coppia formata dagli attori Samuel L Jackson e Eugene Levy. Prima di immergerci nella visione, scopriamo i dettagli sulla trama, il cast e le curiosità.

Trama

Andy Fiddler si prepara ad andare ad una convention dentistica a Detroit, grazie al suo lavoro in un’azienda per forniture dentali. l’agente Derrick Vann finisce invece al centro dei sospetti per una rapina finita male, in cui è stato ucciso un poliziotto degli Affari Interni. Vann cerca quindi di ripulire il suo nome ed organizza un incontro con un informatore che possa aiutarlo. Il segnale è una copia dell’USA Today che l’uomo dovrebbe portare con sé in una tavola calda. Sfortuna vuole che nello stesso locale si presenta Andy, con una copia del quotidiano. Il rappresentante viene quindi scambiato per il poliziotto, attirando un inglese minaccioso che gli lascia una borsa che contiene una pistola ed un cellulare. Sorpreso per l’arma, Andy fa l’errore di estrarla dal contenitore: la cameriera pensa che sia lì per una rapina e lancia l’allarme. Solo in seguito Vann si accorge dello scambio di persona ed è ormai costretto a sfruttare lo sventurato Fiddler per consegnare 20 mila dollari.

Il cast

Il film raccoglie diversi volti noti dello spettacolo internazionale, da Samuel L Jackson per la parte di Derrick Vann fino a Eugene Levy per il ruolo di Andy Fiddler. Troviamo inoltre l’attore Miguel Ferrer per il personaggio secondario dell’agente Peters, artista scomparso di recente e conosciuto per il suo lavoro in NCIS Los Angeles, La Donna Bionica e Twin Peaks. Troviamo inoltre Anthony Mackie (Booty); Luke Goss (Joey); Susie Essman (Rita Carbone); Rachel Crawford (Dara Vann) e John Hemphill (Ted).

Curiosità

Non si tratta del primo lavoro che vede Samuel L Jackson e Anthony Mackie insieme. Entrambi gli attori sono comparsi infatti come Nick Fury e Falcon nel Marvel Cinematic Universe. Il protagonista Jackson avrebbe voluto inoltre che il giocatore di football Darius Jackson partecipasse alla pellicola, per una parte non specificata. In una fase iniziale, il regista e la produzione hanno valutato invece la possibilità di intitolare il film El Maninator. Le location usate per le riprese riguardano il Canada, fra Oakville, Toronto e Hamilton. Fra le curiosità di The Man – La talpa anche la colonna sonora: uno dei brani è It’s a New Thing, scritta e interpretata dai The Isley Brothers con una featurette di D-Nat, De La Soul e Onda.