Un Natale al Sud: il film proposto da Canale 5 per la sua prima serata di oggi, mercoledì 21 novembre 2018. La commedia è in prima Tv e vede alla regia F. Marsicano, con protagonista la coppia comica formata da Massimo Boldi e Biagio Izzo. Il cast Un Natale al Sud annovera anche la cantautrice Anna Tatangelo e l’attore Paolo Conticini, oltre che altri artisti popolari nella nostra tv.

La trama

Peppino e Ambrogio sono due amici ed anche se svolgono due mestieri diversi, hanno stretto un forte legame. Carabiniere di Milano il primo, fioraio di Napoli il secondo, approfitteranno del Natale per trascorrere insieme le vacanze. La festa si trasforma però per i due protagonisti in un duro colpo: i due figli Riccardo e Simone si sono fidanzati online, seguendo la moda della app di Cupido. Le due coppie quindi non si sono mai viste, dato che il fidanzamento si è celebrato solo in rete e mai di persona. All’antica, Peppino e Ambrogio cercano di convincere i due ragazzi ad approfittare di una reunion prevista per tutti gli utenti dell’applicazione rosa.

Il cast

Il cast di Un Natale al Sud mette in primo piano Massimo Boldi per il personaggio di Peppino Colombo e Biagio Izzo per quello di Ambrogio Esposito. I due figli Simone Esposito e Riccardo Colombo sono invece interpretati da Simone Paciello e Riccardo Dose. Al loro fianco troviamo inoltre Anna Tatangelo nei panni di Eva e Paolo Conticini in quelli di Leo. Non mancano le mogli dei due protagonisti: la signora Bianca Colombo ha il volto di Debora Villa, mentre la consorte di Esposito, Celeste, può contare sull’attrice Barbara Tabita. Presente come sempre nei cinepanettoni di Boldi anche Enzo Salvi per il ruolo di Checco. Loredana De Nardis interpreta invece Brigitta, mentre Giulia Penna è Giulia. In ruolo minore, troviamo inoltre gli artisti Ludovica Bizzaglia; Emanuele De Nicolò; Paola Caruso; Giuseppe Giacobazzi e Marco Di Gioia.

Curiosità

Le location scelte per la pellicola mettono in risalto alcuni dei posti più belli della Puglia. Le riprese sono state fatte per lo più a Monopoli e Polignano a Mare. Interessante la presenza di Paola Caruso, l’ex Bonas di Avanti un altro che abbiamo visto all’Isola dei Famosi e quest’anno a Pechino Express. Il film è stato rilasciato invece nel 2016 grazie alla Medusa Film. Una delle curiosità maggiori di Un Natale al Sud riguarda forse la colonna sonora di Michele Braga, che raccoglie fra le musiche anche il brano My Nature interpretato da Jacqueline Ferry.