Il segreto dei suoi occhi è il film che Rai 1 propone per la sua prima serata di oggi, mercoledì 21 novembre 2018. Diretto da Billy Ray nel 2015, la pellicola crime e drama ci porta dritti fino a pochi mesi dopo il devastante 11 settembre che ha colpito tutto il mondo e l’America in particolare. Alla guida del cast de Il segreto dei suoi occhi troviamo due pietre miliari della Hollywood moderna: Julia Roberts e Nicole Kidman.

Trama e anticipazioni

Kasten e Jess lavorano nella squadra dell’FBI incaricata di seguire da vicino una moschea, a pochi mesi di distanza dall’11 settembre. Gli agenti devono prevenire eventuali nuovi attacchi, dato che il sospetto è di trovarsi di fronte ad una cellula dormiente. Jess vivrà in realtà il suo incubo peggiore quando la figlia Carole verrà ritrovata priva di vita all’interno di un cassonetto. I segni sul suo corpo indicano con chiarezza che ha subito delle violenze. Il collega Ray si sente invece in colpa: quella sera avrebbe dovuto incontrare Carole per fare una sorpresa a Jess. Quest’ultima inizia a credere intanto che i sospetti sulla moschea siano reali, visto che il corpo della ragazza è stato ritrovato a breve distanza dalla struttura religiosa.

In particolare Ray si concentra su Marzin, un giovane che ha tutta l’aria di poter commettere un delitto di questa portata. Per riuscire a smascherarlo si farà aiutare da Claire, l’assistente di un procuratore distrettuale. Anche se Ray e la donna otterranno delle prove, Marzin risulterà intoccabile. La trama de Il segreto dei suoi occhi affronterà in seguito un salto temporale di 13 anni per mostrarci il ritorno di Ray, Jess e Claire sul caso rimasto ancora senza soluzione.

Il cast completo

Tre i personaggi principali che vedremo nella pellicola diretta e sceneggiata da Billy Ray. Julia Roberts sarà Jess Cobb, mentre Nicole Kidman interpreterà Claire Sloan. Al loro fianco l’attore Chiwetel Ejofor per il ruolo di Kay Kasten. Si uniscono inoltre Dean Norris (Bumpy Willis); Alfred Molina (Martin Morales); Michael Kelly (Reggie) e Joe Cole (Marzin). Fra i personaggi secondari de Il segreto dei suoi occhi troviamo artisti come Zoe Graham (Carolyn Cobb); Patrick Davis (Luis); Lyndon Smith (Kit); Mark Famiglietti (Sergente capo); Amir Makaklou (Aban); Don Harvey (Fierro) e Niko Nicotera.

Curiosità

Uno dei dettagli più interessanti riguarda forse la presenza di Daniel Moder come direttore della fotografia. Non si vede chiaramente nel film, ma si tratta del marito reale di Julia Roberts. Questo rappresenta il loro terzo lavoro insieme. La pellicola rappresenta inoltre il remake della pellicola omonima del 2009, dove il ruolo di Jess è affidato ad un uomo. Il regista Billy Ray ha invece richiesto la presenza della Roberts per il personaggio principale, scegliendo di riscrivere la traccia su sua misura.

Durante la produzione, l’attrice hollywoodiana ha perso la madre, rallentando le riprese solo di cinque giorni. In Argentina, il regista originale Juan José Campanella ha ottenuto un premio Oscar nell’anno di distribuzione. Compare invece come produttore esecutivo del lavoro di Billy Ray. Quest’ultimo si è dichiarato soddisfatto anche della collaborazione fra la Robert e Nicole Kidman: Il segreto dei suoi occhi ha segnato il loro primo lavoro insieme.