Animali notturni andrà in onda su Canale 5 nella seconda serata di oggi, domenica 18 novembre 2018. Una prima visione tv per una pellicola da non perdere e con protagonista Jake Gyllenhaal. La trama è basata invece sul romanzo Tony & Susan scritto da Austin Wright nel 1993. Riconosciuto con il Gran Premio della Giuria al 73ª Mostra del Cinema di Venezia, Animali notturni è un thriller noir dal carattere drammatico, girato interamente a Los Angeles, in California.

La trama

L’infelice e insoddisfatta gallerista Susan Morrow riceve un romanzo scritto dall’ex marito Edward Sheffield, a vent’anni di distanza dal loro ultimo contatto. In un week end di solitudine, la donna decide di affrontare la lettura del manoscritto e scopre che la finzione di Animali notturni è arricchita in realtà da eventi reali e collegati alla loro vita di coppia. Nel romanzo, Tony Hastings viene fermato da tre criminali che di fronte ai suoi occhi rapiscono moglie e figlia. Unico a fuggire, cerca l’aiuto del detective Andes con cui rintracciare le due donne. Scopre così che in realtà sono già state uccise, dopo diverse torture e violenze fisiche. L’anno seguente, il detective informa Hastings di aver catturato il secondo assassino, inviato da un certo Ray. Su quest’ultimo tuttavia sembrerà difficile riuscire a trovare delle prove di colpevolezza. Gli eventi narrati nel romanzo spingeranno invece Susan ad indagare sul comportamento tenuto nel corso del matrimonio, mentre sente affiorare il sospetto che alla figlia possa essere accaduto qualcosa di terribile.

Il cast

I due protagonisti del film sono Jake Gyllenhaal nelle doppie vesti di Edward Sheffield e Tony Hasting e l’attrice Amy Adams per il personaggio di Susan Morrow. Al loro fianco troviamo alcuni volti noti del grande schermo americano come Michael Shannon (Andes); Isla Fisher (Laura); Aaron Taylor-Johnson (Ray Marcus); Karl Glusman (Lou); Andrea Riseborough (Alessia Holt); Michael Sheen (Carlos Holt); Jena Malone (Sage Ross) e Armie Hammer (Hutton Morrow). Il cast di Animali notturni raccoglie inoltre Ellie Bamber (India); Robert Aramayo (Turk) e India Menuez (Samantha Morrow) come personaggi secondari.

Curiosità

Focus Features ha sborsato la bellezza di 20 milioni di dollari per assicurarsi la distribuzione a livello mondiale, la cifra più alta mai spesa per un film presente ad un Festival. Anche se Tom Ford è conosciuto oltre che come regista anche in qualità di stilista, ha scelto di affidare la realizzazione dei costumi ad una seconda persona. Il regista ha scelto inoltre di non apparire nella sua pellicola per evitare di farsi pubblicità. Secondo quanto rivelato su IMDB, Ford avrebbe ingaggiato Aaron Taylor-Johnson durante una cena. Sarebbe rimasto colpito da alcune espressioni del suo volto, mentre l’artista stava raccontando una storia ai commensali. L’artista ha infine ottenuto un Golden Globe per la sua interpretazione, segnando un traguardo importante: Animali notturni gli ha permesso di ottenere una nomination agli Oscar come Miglior Attore non Protagonista.