Bake Off Italia 6 undicesima puntata – Il cook talent di Real Time metterà a confronto i concorrenti ancora una volta. Il 16 novembre 2018, i sei aspiranti pasticceri rimasti sotto al tendone si sono dovuti mettere alla prova con un tema particolare: la scatola dei ricordi. A Bake Off Italia 6 però non c’è posto per tutti: l’eliminato è Jolanta. Scopri cosa è successo nell’appuntamento di oggi!

Bake Off Italia 6 undicesima puntata, 16 novembre 2018

I tre giudici del programma sono sempre più agguerriti ed ora non vorranno vedere solo tecnica e abilità in fatto di dolci. Bisogna infatti avere anche un pizzico di abilità in fatto di squadre, per poter lavorare un domani in una pasticceria. Per questo ci saranno divisioni e accoppiamenti, che ovviamente non saranno gradite a tutti. In particolare sarà Iolanda a nutrire un forte rancore per Jolanta, per via della sua superbia.

LEGGI ANCHE  Bake Off Italia 6: i concorrenti della sesta edizione

La prova creativa: Il carrello dei dolci

I concorrenti hanno vissuto diversi attriti in passato e per questo i giudici del talent hanno deciso di unirli in coppie. Federico dovrà lavorare con Alfredo, Elisa invece si troverà vicino ad Irene. Infine Jolanta e Iolanda, le più autoritarie del programma. Ne è felice invece Federico, che grazie al nuovo partner riesce finalmente a lavorare con maggiore tranquillità. In particolare Iolanda e Jolanta, la squadra gialla, sembrano non trovarsi d’accordo in nessun passaggio. Quattro preparazioni per ciascuna brigata: l’obbiettivo è lavorare insieme e dividersi ogni compito.

L’assaggio dei giudici

L’undicesima puntata di Bake Off Italia 6 mette subito in cattiva luce Jolanta e Iolanda. Le due concorrenti infatti non sono riuscite a lavorare insieme ed hanno preferito dividersi le ricette. Coppola di Pan di Spagna con rhum e ganasche al cioccolato; panna cotta rosa e vaniglia; tiramisù con lime. Il giudizio della giuria è impietoso per entrambe: ognuna di loro ha fatto degli errori grossolani. “Dovevate collaborare, per cui è una prova fallita“, sentenzia Knam.

Elisa e Irene hanno affrontato delle difficoltà ed hanno scelto di fare delle ricette che rappresentino il loro percorso di coppia: Pannacotta al wasabi con macedonia di frutta esotica; cheesecake scomposta; Saturn Cake. Il primo appunto del giudice tedesco riguarda il piatto, visto che le due concorrenti hanno scelto un nero che non risalta i colori. “A me è piaciuto quasi tutto”, afferma Carrara.

Alfredo e Federico si sono ritrovati a collaborare in modo esemplare: nessuno dei due ha fatto un dolce da solo. Tiramisù al te matcha; crostatina alle more con crema al frutto della passione; marquise con purea di lamponi. Lodi per i primi due dolci, mentre caduta di stile per l’ultimo: ancora una volta Alfredo ha dimenticato la bagna ed ha compromesso il risultato.

Prova tecnica: ospite Carlo, vincitore dell’anno scorso

I fan del talent conoscono bene Carlo Beltrami, il protagonista dell’anno scorso conosciuto per le sue capacità chimiche. Dopo aver vissuto un percorso pieno di difficoltà, alla fine è riuscito a centrare la vittoria. Sarà l’ospite dell’undicesima puntata di Bake Off Italia 6 a decidere quale ricetta dovranno fare i concorrenti. La difficoltà sarà persino maggiore: i diversi passaggi verranno scritti in molteplici cartoncini e distrutti dopo la lettura. Iolanda decide di sfruttare il bonus: potrà chiedere un consiglio a Carlo.

Torta Freschezza

Il dolce di Carlo Beltrami

 

Il dolce scelto dall’ex vincitore è di sua invenzione: la Torta Freschezza. Si tratta di una preparazione complessa che prevede diversi step da seguire alla lettera e soprattutto da memorizzare, vista la penalità prevista in questa sfida. La ricetta di Carlo Beltrami (tutorial e ingredienti) prevede una base di biscotto morbido, un cremoso agli agrumi con zenzero candito e una glassa con cioccolato bianco. La decorazione è in pasta di zucchero gialla e foglia d’oro. Al suono della campanella, il primo cartoncino della ricetta viene distrutto come stabilito. Jolanta decide quindi di sfruttare il bonus a sua disposizione.

Come previsto da Carlo, l’uso degli abbattitori è uno dei problemi maggiori per tutti i concorrenti. Jolanta apre l’elettrodomestico spesso e volentieri, suscitando le critiche di molti altri rivali. Il risultato è pessimo per tutti: la base di biscotto non si è raffreddata a dovere. La concorrente però decide di procedere comunque per non dare soddisfazione a nessuno, anche se fra le lacrime.

Il giudizio della giuria

Il risultato è pessimo per tutti: nessuno dei concorrenti è riuscito a fare un buon lavoro. Il primo assaggio riguarda la torta di Alfredo: frolla cruda, manca la ganache e le margherite. “Non si salva nemmeno a livello di bellezza“, dice Carrara. Si passa poi ad Elisa: “Almeno ci sono le margherite“, sottolinea Knam. L’aspetto è brutto, ma il gusto è davvero buono. Il dolce di Irene si è squagliato quasi del tutto e per questo è più dolce del previsto. Iolanda invece si è avvicinata molto all’esempio di Carlo, ma la frolla è troppo nera e la mandorla è quindi amara.

Il sapore però batte tutti i dolci dei rivali. Parzialmente sciolta anche la torta di Federico, che per lo meno affronta tutto con il sorriso. Frolla e Pan di Spagna buoni, dice Carrara, mentre la glassa è insapore. L’ultimo assaggio è quella di Jolanta: frolla cruda al centro, gommosa ai lati. La classifica dal peggiore al migliore:

  • Alfredo
  • Jolanta
  • Irene
  • Federico
  • Elisa
  • Iolanda

Prova a sorpresa: Il dolce ricordo

Ospite della terza e ultima sfida: Matteo Stucchi. Food blogger popolare sui social, sfrutta il suo profilo su Instagram per costruire delle storie… dolci. Ogni preparazione infatti è pensato per rappresentare una scenografia, grazie all’uso di riproduzioni artistiche e personaggi. I concorrenti dovranno quindi ricalcare le sue gesta, sfruttando un caro ricordo del loro passato che i parenti hanno lasciato durante il precedente incontro. Una gallina in ceramica per Jolanta, delle macchinine per Alfredo e un nano Brontolo per Federico. Iolanda vorrebbe fare diversi cassetti con dei simboli che rappresentano i suoi sogni.

L’impressione dei giudici

L’idea di Jolanta poteva essere carina, ma i giudici rimangono delusi. Il dolce infatti è troppo semplice e quasi insapore per quanto riguarda il cestello. Dopo essersi sbagliato fra minatori e boscaioli, Federico ha realizzato un tronchetto di cioccolato con farcitura al mango. “Facevi l’accetta appoggiata…“, fa notare Carrara. Alfredo propone una pista per le macchinine con ganache al cioccolato, confettura di lamponi e base di frolla. Il concorrente però ha fatto diversi errori, dagli ingredienti crudi all’eccesso per la farcitura.

Un po’ bambinesco“, dice invece Knam. Per il giudice tedesco infatti manca di precisione. Irene propone invece una sua versione della consolle per videogiochi, con spadellata di ciliege e farcitura di cioccolata. Lodi da tutti e tre i giurati, che sono rimasti soddisfatti della sua prova. Elisa invece ha creato un pentagramma con pasta di zucchero e mousse di mascarpone e pere. “Una delle più buone che hai fatto qui dentro“, dice Carrara. Forse il Pan di Spagna è indietro di cottura, sottolinea Knam.

Infine i sogni nel cassetto di Iolanda, con una piccola riproduzione della torta principe del programma. Il dolce è un po’ deludente per Damiano, mentre i Macaron sono perfetti. Il migliore delle tre sfide è Elisa, che conquista quindi il grembiule blu. Seconda vittoria per la concorrente, che si propone di migliorare. Passano il turno: Irene; Federico e Iolanda. A rischio Jolanta e Alfredo, i peggiori dell’undicesima puntata di Bake Off Italia 6. Solo uno dei due però dovrà abbandonare il tendone.

Bake Off Italia 6 undicesima puntata: replica streaming, vincitore ed eliminati

Come rivedere l’episodio del 16 novembre 2018? Il portale ufficiale dedicato allo streaming Dplay ospita il video in replica di quanto avvenuto oggi sotto al famoso tendone. L’undicesima puntata di Bake Off Italia 6 vede inoltre come vincitori: Federico, Iolanda, Irene (grembiule blu) e Alfredo. L’eliminato è invece Jolanta.