Ray Donovan 5 ci offre una visione del protagonista molto simile a quella del capitolo precedente. Anche in questo caso c’è un matrimonio in vista in famiglia, ma questa volta riguarda Terry. Ray si ritrova a dover affrontare un percorso di terapia per il controllo dell’aggressività, in seguito all’ennesimo scoppio d’ira. Dato che in questa fase Ray è di nuovo vicino alla famiglia, si ritrova a dover affrontare di nuovo i propri demoni.

Ray Donovan 5 ci mostra in contrasto la tranquillità di Terry, che dopo aver subito un intervento alla testa, si sta ancora riabilitando. Non per questo intende perdere il suo tempo ed impedirsi di vivere la vita matrimoniale che desidera. Bunchy e Teresa continuano invece ad allenarsi sul ring, ma lo smalto di un tempo sembra ormai perduto. Nonostante le resistenze, Ray sarà alla fine costretto a sottoporsi alla terapia in seguito all’ultima lite ed al fermo della Polizia.

Ray Donovan 5×01: Cambiamenti

L’unico che forse non ritroviamo invariato dei protagonisti di Ray Donovan 5 è Mitch, alle prese con la sua solitudine e le sue storie di gloria. Alcune rivoluzioni sono avvenute anche in campo professionale per Ray. L’ufficio è condiviso infatti con i fratelli e Daryl ha ormai preso il suo posto al comando. Bunchy ha ancora lo stesso desiderio di farsi una vita tutta sua, vincente, ma il suo sogno di diventare Luchador viene presto infranto. Ancora una volta il più giovane dei fratelli di Ray Donovan 5 deve confrontarsi con il proprio senso di fallimento.

Il lutto nella 5×01 di Ray Donovan

L’assenza di Abby in Ray Donovan 5×01 si fa sentire eccome e non di certo perché la sua morte ci venga annunciata subito. La scelta del regista in questo caso è stata di immergere il telespettatore nel dolore che vivono i personaggi rimasti in vita. In questo modo si entra nel vivo della morte di Abby con partecipazione, segnando allo stesso tempo un tributo per il ruolo ricoperto fino ad oggi da Paula Malcomson. Ovviamente l’attrice sarà comunque presente negli episodi successivi, a partire dalla 5×02 in cui scopriremo altri ricordi di Ray sulla vita vissuta con la moglie.

LEGGI ANCHE  Ray Donovan 6x03: il pugno di ferro con Sam (VIDEO)

Ray Donovan 5 | I misteri

Il duro colpo subito dal protagonista di Ray Donovan 5 si mostrerà in tutta la sua forza ed in tanti particolari. Diviso fra la realtà ed il ricordo, Ray ritornerà indietro nel tempo per rivivere alcuni episodi in cui si trovava al fianco della moglie. In questo contesto si affacciano diversi misteri che la trama di questa quinta stagione si dovrà preparare a risolvere. Innannzitutto il ruolo del ragazzo incontrato da Bridget, “quel ragazzo“, come riferirà al padre durante una telefonata concisa. C’è da chiarire anche che cosa è accaduto in Nevada e perché Terry è stato minacciato per questo dettaglio.

Ray Donovan 5×01 | Protagonista a confronto

Ray Donovan 5 si presenta in molteplici punti con una forma diversa rispetto alle stagioni precedenti. Il protagonista è ancora immerso nella propria rabbia, ma affondiamo questa volta nel dolore e non nel rancore, come accaduto in passato. Ancora una volta riprendiamo la terapia al fianco di Ray, costretto dagli eventi a dover guardare in faccia a se stesso. Anche in questo caso Ray Donovan ci aveva già mostrato qualcosa di simile nel precedente capitolo, anche se la presenza di Romero ha scoperchiato il vaso di Pandora. La morte di Abby invece ha disintegrato in un colpo solo l’esistenza e le motivazioni del personaggio di Liev Schreiber, costretto questa volta ad affondare le mani nel proprio abisso. 

Le altre news su Ray Donovan 5: