Le Iene anticipazioni 11 novembre – Ritorna nella prima serata di domenica il programma di Italia 1 con nuovi servizi ed inchieste. Alla guida Nadia Toffa, Matteo Viviani, Filippo Roma e Giulio Golia. Le anticipazioni de Le Iene per ora si concentrano su una realtà che sta prendendo piede a Bergamo e che mira a rivoluzionare le modalità di accoglienza.

Le Iene anticipazioni 11 novembre 2018, il servizio di Giulio Golia

Confindustria, Diocesi e Comune di Bergamo si sono unite ad altre realtà del settore per dare vita all’Accademia per l’integrazione, un programma che prevede lo studio della lingua italiana per tanti ragazzi stranieri, l’insegnamento dell’educazione civica e tanti altri compiti specifici. Come le attività di volontariato e quelle sportive. Sono stati i migranti stessi a scegliere di entrare a far parte del programma ed a sottoporsi alle dovute regole, con tanto di scadenza ed orari da rispettare.

L’esperimento ha coinvolto l’intera comunità e mira a proporre un modello utile anche in altre regioni italiane. Il ruolo di Confindustia è centrale perché gli allievi seguano dei tirocini ad hoc per completare il percorso già avviato in Accademia. L’inviato Giulio Golia raggiungerà i ragazzi per scoprire come funziona la proposta bergamasca, intervistando allievi e staff. Secondo le anticipazioni de Le Iene, il giornalista ha anche incontrato il sindaco Giorgio Gori.