TWD 9 regala a Daryl Dixon il ruolo di protagonista che non ha mai avuto. Il seguente articolo contiene ovviamente spoiler su quanto accaduto nel quinto episodio: procedi a tuo rischio e pericolo. TWD 9 ha ancora molto da offrire al pubblico mondiale? Daryl si prepara ad affrontare un cambiamento importante, così come Norman Reedus.

Il passato di Daryl svelato in TWD 9

L’uscita di scena di Rick, che come abbiamo visto sarà solo ipotetica, verrà data per scontata dal resto del gruppo. Nessuno dei Sopravvissuti sarà infatti a conoscenza della verità, ovvero che lo Sceriffo è stato prelevato da un gruppo misterioso e trasportato lontano in elicottero. Dato che Maggie ha scelto di abbandonare gli amici per suoi motivi personali (e dell’attrice che la interpreta), il comando passa di diritto a Daryl. Terzo in comando ed amatissimo dal popolo di ammiratori, eppure rimasto sempre in secondo piano.

Il grande escluso ottiene la sua rivincita in TWD 9

Anche se TWD 9 prosegue su binari già tracciati con la sua trama, il racconto corale finora adottato dalla produzione non ha reso giustizia a Norman Reedus ed a tutti gli altri grandi protagonisti della serie tv firmata AMC. Messi a confronto, sappiamo molto di più di Michonne rispetto a quanto è noto dell’arciere. Ecco che la nona stagione diventa quindi una possibilità importante per Reedus per riuscire ad emergere con il suo personaggio. Daryl nasconde gran parte del suo passato e se escludiamo la presenza di Merle nelle prime stagioni, sappiamo davvero troppo poco sul suo conto.

Le conseguenze dell’apparente morte di Rick

Una scelta di certo programmata dagli autori fin dall’inizio, anche se l’attore avrebbe preferito rilasciare qualche indizio qua e là. I fan intanto si interrogano ancora sulla possibilità che sia gay e Reedus del resto ha paventato questa prospettiva negli scorsi anni, anche se non è mai stata presa in considerazione. Secondo quanto rivelato da Angela Kang a THR, Daryl offrirà molto al pubblico: lo vedremo abbattuto dai sensi di colpa e ritorneremo indietro nel tempo al suo fianco, per scoprire la sua storia. Dixon è infatti convinto che Rick sia morto e si sente in colpa per questo. Abbandonato Merle, lo Sceriffo è diventato infatti più di un fratello per l’arciere.

“Per Daryl molte cose sono emotivamente irrisolte e questo è parte di ciò che guiderà la sua storia”.

La Kang ha anticipato anche altri dettagli: chiusa la parentesi Grimes, lo scettro passa a Daryl e la sua leadership sarà diversa. Conosciuto come il ribelle del gruppo, sarà difficile per un personaggio borderline come il suo riuscire a venire a patti con se stesso e gli altri Sopravvissuti. Tuttavia accadrà proprio questo, anche se in modi del tutto diversi in base a chi si troverà di fronte. TWD 9 spingerà Daryl ai confini di se stesso, mentre iniziamo già a chiederci: chi era Dixon prima di incontrare Shane e gli altri?