Il cinema con i tuoi occhi è il festival del cinema di Cielo: ogni lunedì, a partire dal 5 novembre 2018, verrà trasmessa una pellicola d’autore. I temi saranno integrazione e diversità, commentati da protagonisti che hanno vissuto storie simili a quelle raccontate. Sei serate per Il cinema con i tuoi occhi, con titoli come Il giardino di limoni, Clash e Tutti per uno. Vediamo nel dettaglio trame e programmazione.

Il cinema con i tuoi occhi: i film d’autore su Cielo

Il giardino di limoni – Lemon Tree è il primo film de Il cinema con i tuoi occhi. Verrà trasmesso in prima serata ed è diretto da Eran Riklis. Vincitore della Berlinale nella sua 58^ edizione, la pellicola vive grazie agli occhi di due donne lo scottante tema della Palestina. Salma è una vedova palestinese e Mira la moglie del ministro israeliano per la Difesa. Quando quest’ultimo decide di costruire la sua casa sul confine, sarà costretto a pensare ad imponenti misure di sicurezza.

Il limoneto della sua confinante Salma sarà tuttavia un pericolo in grado di offrire un appiglio utile ad eventuali terroristi. Il Ministro decide quindi di ordinare l’abbattimento del frutteto, ma la donna si oppone e reagisce tramite vie legali. L’opera cinematografica verrà introdotta dal medico palestinese Khamer Tamimi e dalla studiosa Susanna Sinigaglia.

Il giardino di limoni

Cielo

Il 12 novembre 2018 verrà trasmesso e commentato invece Welcome di Philippe Lioret. Il drammatico francese risale a nove anni fa e vede un maestro di nuoto, Simon, alla conquista della moglie. Per il suo piano decide di reclutare un giovane curdo rifugiato che ha raggiunto la Francia attraversando la Manica a nuoto. Candidato al David di Donatello, ha vinto i Nastri d’Argento. Il commento della pellicola sarà a cura di Ghazi Barakat, l’autista dell’ambasciata irachena e arruolato in passato nelle milizie contro l’ISIS.

Il film proposto da Il cinema con i tuoi occhi il 19 novembre è Easy – Un viaggio facile di Andrea Magnani, trasmesso in prima tv e presentato l’anno scorso a Locarno. La commedia rappresenta il debutto del regista, che figura come sceneggiatore e co-produttore. Nella trama, un ex pilota di go-kart di nome Easy decide di andare a vivere con la madre dopo aver dovuto lasciare il mondo delle gare. Il peso eccessivo lo spingerà a dividere le giornate fra depressione e cibo. Il fratello Filo decide però di attuare un piano, chiedendogli di trasportare una bara fino al confine con l’Ungheria. Solo Easy può infatti affrontare un viaggio del genere per assicurare la consegna della salma ai parenti, fino ai Carpazi.

La settimana successiva verrà proiettato il film Clash di Mohamed Diab. Presentata a Cannes due anni fa, la pellicola del 3 dicembre 2018 è del genere drammatico ed è ambientata su un camion della Polizia. Un certo numero di detenuti provenienti da diverse realtà politiche e sociali viene raccolto sul mezzo per affrontare il destino, lungo i disordini creati in seguito all’uscita di scena dell’ex Presidente Morsi.

Almanya

Almanya – la mia famiglia va in Germania / Cielo

Almanya – la mia famiglia va in Germania è il film scelto da Il cinema con i tuoi occhi per la prima serata del 26 novembre 2018. Diretto da Yasemin Samdereli è un drammatico tedesco che parla di una famiglia turca che si ritrova a vivere in Germania. Huseyn è ormai nonno quando decide di ritornare in Anatolia con la famiglia, ma ripercorrerà grazie a dei flashback il suo arrivo negli anni della gioventù.

Il cinema con i tuoi occhi, ultima serata

Tutti per uno – Cielo

Tutti per uno è un film diretto da Romain Goupil nel 2010 ed è stato presentato al Festival di Cannes di quell’anno per sottolineare i limiti della politica in Francia in fatto di clandestini. Grazie ad un flashback, Milana vivrà in prima persona l’espulsione del coetaneo e compagno di classe Youssef. Inizia così a temere di poter subire lo stesso destino, al fianco di altri bambini. Dopo aver trovato rifugio presso la famiglia di due amici, i piccoli decidono alla fine di nascondersi in una cantina in attesa che qualcosa cambi. La pellicola verrà trasmessa il 10 dicembre 2018 per il ciclo Il cinema con i tuoi occhi.