Shameless 9B ci dovrà dare tante spiegazioni. A breve distanza dal suo debutto, la nona stagione è già in stop per la pausa invernale e ci ha regalato gli ultimi saluti a Cameron Moneghan come Ian Gallagher. Shameless 9B ritornerà a gennaio con i nuovi episodi e concluderà il capitolo a partire dal 20 gennaio 2019, ultimando la trama in corso. Che cosa è successo nel gran finale? Occhio agli spoiler.

Shameless 9B riparte senza Ian

Non è una novità. Ian Gallagher non farà più parte dello show e Cameron Monaghan ha voluto informare i fan prima che l’episodio conclusivo del suo personaggio andasse in onda. Il finale di metà stagione ha dovuto fare i conti con la sua assenza, come dimostrano le conseguenze vissute dai fratelli e amici rimasti per ora nella serie Tv. Shameless 9B continuerà quindi a raccontare le vicissitudini del resto della famiglia, anche se sappiamo che Monaghan non sarà l’unico ad abbandonare lo show. Down Like The Titanic ci ha offerto intanto uno spunto interessante su come una vita del tutto disfunzionale può peggiorare ancora di più in seguito ad una dipartita.

Il titolo in realtà si riferisce più che altro a Fiona, che abbiamo visto crollare in un baratro senza fine. L’abbiamo vista svenuta in bagno, insanguinata ed in totale confusione. Anche per questo deciderà di mettere in vendita il palazzo per risolvere i recenti problemi economici. Non che Frank se la passi meglio, visto che la sua relazione con Ingrid è compromessa dal ritorno delle medicine di lei. Il che permette a Randy di vivere un faccia a faccia con il patriarca dei Gallagher del tutto inaspettato. Dato che la vendette scorre nelle vene della famiglia molto di più del sangue, quando Debbie scoprirà che cosa sta accadendo a Fiona non esiterà a reclutare Alex e Farhad per dare una bella lezione a Ford.

Dopo essere stato umiliato da Tammy subito dopo le nozze di Brad, Lip ha rivisto la ragazza ed i due hanno deciso tra l’altro di riallacciare i rapporti. Kev e V hanno discusso per un po’ della possibilità di avere un altro figlio e vista la decisione di lei di non partorire ancora una volta, l’adozione è l’unica opzione possibile per la coppia. Carl invece ha ancora la sua strada da percorrere. Lo abbiamo visto entrare in Accademia nel finale precedente ed ancora il traguardo di West Point è fin troppo lontano. L’unica speranza della famiglia rimane ancora una volta Liam. Il più piccolo dei fratelli cambierà il modo dei Gallagher di approcciarsi ai soldi ed alla legalità? Shameless 9B apre le porte senza dimenticarsi di Ian: un allarme che si spegne nel cuore della notte ci regala la sua ultima foto.