Bianca de’ Medici sarà interpretata da Aurora Ruffino ne I Medici 2. Sorella maggiore di Lorenzo, sarà artefice dell’unione fra la sua famiglia e quella dei Pazzi, grazie all’amore perduto per Guglielmo. Bianca ed il marito pagheranno caro per il loro coinvolgimento nella Congiura al centro de I Medici 2: verrà esiliata.

Bianca de’ Medici ne I Medici 2: scheda del personaggio

Ha pochi anni più di Lorenzo ed in quanto donna verrà relegata in secondo piano rispetto alle vicissitudini economiche e politiche della famiglia. Bianca verrà comunque educata secondo i valori umanisti medicei, riuscendo a tenere in alta considerazione il valore artistico offerto da Firenze e le sue molteplici eccellenze. Non ci sono molti dati certi sulle sue sembianze, ma un suo ritratto è presente nella Cappella dei Magi a Palazzo Medici Ricciardi realizzato da Benozzo Gozzoli. Sandro Botticelli l’avrebbe inoltre prevista nel suo Madonna del Magnificat dove viene raffigurata al fianco della madre Lucrezia, associata alle sembianze della Vergine.

In quanto neo capofamiglia, Il Magnifico nutrirà sempre un forte senso di protezione nei confronti della sorella. Soprattutto quando scoprirà la sua relazione con Guglielmo Pazzi, uno dei nipoti di Jacopo. Non cercherà mai di farle mettere da parte il suo amore, non volendo forse ripetere l’errore commesso dalla madre con Lorenzo, che obbligherà a mettere da parte il suo vero amore Lucrezia Donati in favore della moglie Clarice Orsini. Per questo Lorenzo sceglierà di mettere in primo piano la felicità di Bianca e cercherà un accordo con Jacopo perché cessino le tensioni fra le loro due famiglie. Il rivale accetterà solo in apparenza la richiesta, vedendo invece in questo matrimonio una possibilità di colpire i Medici dal loro interno.

Guglielmo Pazzi figli

©IlNotiziangolo

Aurora Ruffino, da Braccialetti Rossi a I Medici 2: biografia e carriera

Classe 1989 e nata a Torino, Aurora Ruffino scopre la sua passione per il mondo del teatro a tenera età. A soli 14 anni si iscrive infatti ad un corso indetto dalla scuola, mentre una volta conseguita la maturità sceglie di entrare nella scuola di danza e recitazione Gipsy Musical Academy. Il suo esordio avviene nel 2010 grazie al film La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo e due anni più tardi interpreta Benedetta nella fiction della Rai Questo nostro amore con protagonista Anna Valle.

Nel 2014 viene quindi reclutata per Braccialetti Rossi, dove interpreta Cris, per poi ritornare nella seconda stagione di Questo nostro amore. La sua bravura le vale anche una conferma per il secondo e terzo capitolo di Braccialetti Rossi e la terza traccia della fiction con Neri Marcorè che le permette di interpretare ancora una volta Benedetta. Prima di approdare ne I Medici 2, Aurora Ruffino entra inoltre nel cast di Non dirlo al mio capo 2 con il ruolo di Cassandra.