Clarice Orsini ne I Medici 2 verrà interpretata da Synnøve Karlsen ed avrà un ruolo centrale nella famiglia fiorentina. Sarà sposa di Lorenzo e cruciale per il benessere economico e politico del marito. Clarice Orsini darà dieci figli al protagonista de I Medici 2, dopo che le loro nozze verranno combinate dalla futura suocera della donna.

Clarice Orsini ne I Medici 2: scheda del personaggio

Clarice Orsini avrà la fortuna di nascere sotto una buona stella. Figlia di Jacopo Orsini, la ragazza incontrerà presto Lorenzo Il Magnifico grazie ad un incontro mondano organizzato da Lucrezia Tornabuoni. La moglie di Piero de’ Medici si assicurerà infatti che il figlio assuma presto il controllo totale della famiglia, prendendo il posto del genitore. Per questo si assicurerà che si allontani dalle braccia di Lucrezia Donati per scegliere un’erede nobile che possa assicurargli maggior prestigio. Il matrimonio avviene però dapprima per procura e solo l’anno seguente in via ufficiale, a Firenze.

Anche se Lucrezia vedrà in lei una fanciulla devota, la vita di Clarice nella famiglia del marito non sarà semplice. La ragazza sarà infatti troppo religiosa e distante dal carattere umanista della famiglia di Lorenzo, finendo per scontrarsi con i cognati. Sarà tuttavia la sua devozione come moglie a permetterle di accettare persino che il marito la ami molto meno di Lucrezia Donati, anche se non si darà mai per vita.

In qualche modo anzi riuscirà a sconfiggere la rivale come madre, diventando l’unica in grado di dare a Il Magnifico una degna prole. Ne I Medici 2 la vedremo subentrare in modo significativo nella vita della famiglia fiorentina quando i Pazzi cercheranno ancora di minare l’autorità della Signoria. Si trasferirà però a Pistoia con i figli mentre la congiura dei Pazzi è ancora in corso, facendo ritorno a Roma solo dieci anni più tardi, lo stesso anno della sua morte.

Synnøve Karlsen, da Clique a I Medici 2

Synnøve Karlsen è una giovanissima attrice britannica, conosciuta inizialmente per la serie televisiva Clique creata da Jess Brittain. La vediamo infatti nei panni di una delle due protagoniste, Holly, prima di attirare l’attenzione dei creatori de I Medici 2, che la consacrano per il ruolo di Clarice Orsini. Quest’anno debutterà inoltre in tv anche grazie ad un altro titolo, Dead Birds, una commedia fantastica dove interpreta il ruolo di Rose. Lo scorso gennaio la BBC3 ha inoltre confermato Synnøve Karlsen per la seconda stagione di Clique, anche se qualche telespettatore potrebbe ricordarla in realtà per la sua partecipazione a The Fall. La sua presenza è quindi essenziale per I Medici 2 e sembra che abbia fatto centro: sarà presente anche nel terzo capitolo.