Lucrezia Donati ne I Medici 2 avrà il volto di Alessandra Mastronardi. Nobile amata da Lorenzo Il Magnifico, incontrerà il rampollo della famiglia fiorentina a soli sedici anni. Il loro amore tuttavia rimarrà a lungo solo platonico. Lucrezia Donati metterà comunque in crisi il protagonista de I Medici 2, tanto da insospettire la sua futura moglie.

Lucrezia Donati ne I Medici 2: scheda personaggio

Ci sono diversi dubbi sull’esatta data di nascita di Lucrezia Donati, anche se si ipotizza che risalga a prima del 1447. Si tratta dell’ultima figlia di una coppia di nobili ormai decaduta ed il suo incontro con Lorenzo de’ Medici avverrà quando è appena un’adolescente. I due saranno innamoratissimi, ma per motivi politici ed economici Il Magnifico preferirà sposarsi a Clarice Orsini. Quest’ultima sarà consapevole dei veri sentimenti del marito e non cercherà di ostacolarlo in alcun modo, diventando invece sua fedele alleata in un momento cruciale della vita di Firenze.

Lucrezia tuttavia rimarrà sempre nei pensieri di Lorenzo, tanto che scriverà di lei nel suo poemetto del 1486 dal titolo Corinto. Una poesia bucolica con chiare influenze dantesche, in cui narra dell’amore infelice fra un pastore e l’affascinante ninfa Galatea. Nonostante questa passione travolgente, Lucrezia Donati sceglierà alla fine di convolare a nozze con il mercante fiorentino Niccolò Ardinghelli. L’uomo morirà tuttavia nel 1496 mentre si trova ancora in esilio. Il loro matrimonio verrà inoltre organizzato dal padre della donna, Manno Donati, alla ricerca di una dote per la figlia.

Alessandra Mastronardi, da L’Allieva a I Medici 2: cenni di biografia e vita privata

Alessandra Mastronardi diventa popolare grazie alla fiction italiana I Cesaroni, dove la troviamo nel ruolo di Eva Cudicini. Nata a Napoli nell’86, debutterà in realtà grazie ad Amico Mio 2, una miniserie che le permetterà di partecipare l’anno successivo a Un prete fra noi 2 e Lui e Lei 2. La troviamo quattro anni dopo anche in Un medico in famiglia 3 e in Don Matteo 5, anche se per un solo episodio. Lo stesso anno riesce però a farsi notare grazie alla fiction con Claudio Amendola e Elena Sofia Ricci, riuscendo a sbarcare anche sul grande schermo con Prova a volare che le regala una parte di co-protagonista al fianco di Riccardo Scamarcio.

La sua ascesa è ormai segnata, tanto che la troviamo nel cast di To Rome with Love di Woody Allen nel 2011 e l’anno dopo in L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi nei panni di Angela. Nel 2016 viene scelta inoltre per L’Allieva e l’anno dopo per cinque episodi della serie tv Master of None. La vita privata della Mastronardi non è mai stata gettata in pasto alle pagine di gossip, anche se l’attenzione è sempre stata alta per le sue relazioni. Dopo essersi trasferita a Londra per amore di Liam McMahon, in questi giorni ha parlato in via ufficiale del suo rapporto con Ross McCall. Convive con l’attore scozzese in Inghilterra e lo ha frequentato grazie alle riprese del film Us, dove l’artista è attore e regista. Alessandra Mastronardi ed il compagno si sono presentati inoltre insieme durante la presentazione de I Medici 2 a Firenze.