Bake Off Italia 6 settima puntata – Nuovo appuntamento con il cook talent di Real Time, in onda il 19 ottobre 2018. Ancora tre prove per gli aspiranti pasticceri, grazie al tema della serata: i dolci del tempo libero. Bake Off Italia 6 apre inoltre le porte alla prima prova in esterna, con grande difficoltà per gli undici concorrenti ancora in gara. Chi è riuscito a vincere? L’eliminata questa settimana è Beatrice. Scopriamo cosa è successo.

Bake Off Italia 6 settima puntata: le torte relax

Federico arriva in ritardo, ma pronto per iniziare la settima puntata di Bake Off Italia 6. La sfida diventa sempre più semplice ed anche se alcune prove sembrano semplici, in realtà ci sono delle insidie da non sottovalutare. Federico ha affrontato gli esami di maturità e per questo sembra un po’ distratto dalla vita quotidiana, anche se Knam gli ricorda che la matematica è centrale in cucina.

LEGGI ANCHE  Bake Off Italia 6: i concorrenti della sesta edizione

La prova creativa: una colazione per i giudici

I concorrenti dovranno preparare una colazione sfiziosa per la prova creativa. Un pasto essenziale che tuttavia divide il mondo in base ai gusti: dolce o salato? Per Damiano è essenziale che ci siano ingredienti salutari, mentre Knam adora il salato e Clelia punta su qualcosa di delicato. Daniele apprezza la colazione di Knam e decide di omaggiarlo con diverse leccornie al cioccolato. Federico invece punta su qualcosa di più semplice, come un ciambellone alla ricotta. Interessante una delle proposte di Gloria, una focaccia con capperi. Per Alfredo invece fra i piatti della colazione deve esserci anche un pane in cassetta alle olive, magari da accompagnare a uova al tegamino e bacon.

Il giudizio della giuria

Federico soddisfa tutti i giudici, tranne Damiano che vede la sua mousse più simile ad uno yoghurt. Scivolone per Jacopo: la sua granola è liquida. Knam loda invece in modo molto positivo la marmellata di cipolle di Jolanta. Samanta centra la crema di Clelia e Knam, che ha notato il suo tocco altoatesino. Irene è il grembiule blu e non ha disatteso le aspettative dei tre giudici. Specialmente per l’assaggio di Knam, che ha gradito in particolare la omelette.

Centra anche Elisa, anche se il pan brioche è troppo dolce per Knam. Il giudice tedesco invece ha notato che manca sale nel pane di Beatrice, mentre Damiano trova troppo cioccolato nei suoi dolcetti. Critiche invece per la mousse e la frittata di Daniele, anche se ha soddisfatto il palato di Clelia e Knam. Poco creativa la colazione di Alfredo, anche se Clelia si complimenta con la sua ricetta. Gloria ha vinto con la mousse, ma la granola è bruciata. Peccato per la torta troppo salata. “Finalmente un granola fatto come si deve”, dice Carrara a Iolanda. Anche il giudice tedesco crede che la sua ricetta sia la migliore.

 

La prova tecnica: la torta engadinese alle noci

Per la seconda sfida della settima puntata di Bake Off Italia 6, i concorrenti dovranno raggiungere la Valle del Grigione in Svizzera per la prima prova in esterna. Dovranno preparare la torta engadinese alle noci secondo la versione di Mattia Cappelletti. I pasticceri dovranno affrontare dieci tipi di preparazioni diverse, per finire con una decorazione che richiede la massima precisione.

RICETTA: come si prepara? – La torta engadinese alle noci prevede infatti mousse di panna cotta al latte bruciato e sablè con farina di noci; una finanziera fatta con il burro di nocciola e l’albume; una mousse al latte con mascarpone, camomilla e yogurt ed un pizzico di liquore al whiskey e latte; un sablé tritato con cioccolato al latte e caramello per la fiorentina di noci, da realizzare con burro, miele e panna; le noci caramellate con sale maldon.

L’assaggio dei giudici

Purtroppo la prova creativa della settima puntata di Bake Off Italia 6 ha comportato diversi ostacoli. Soprattutto per Irene, che si è ritrovata senza guarnizione. Gloria ha dimenticato invece il caramello croccante ed ha fatto diversi errori. L’estetica della torta di Jacopo è invece equilibrata, ma manca la fiorentina. Alfredo ha rovesciato il dolce ed ha messo troppo sale. Jolanta ha sbagliato diversi procedimenti, tanto che il risultato è davvero brutto. Bruciata la finanziera di Federico, che ha dimenticato la decorazione solo perché l’ha mangiata durante la preparazione.

Noce al sale invece per la ricetta di Daniele, mentre Samanta ha centrato decorazione, crema e caramello. Pallida la torta di Beatrice, che ha dimenticato anche di togliere l’acetato. Troppa gelatina e gommosa. Del tutto sciolta la torta di Elisa, che non è riuscita a distinguere le diverse preparazioni. Grossolana la decorazione di Irene, che però ha presentato tutti gli ingredienti ed indovinato il gusto. Peccato per il caramello. Iolanda ha forse fatto una ricetta migliore, anche se sono presenti comunque degli errori. La classifica dal peggiore al migliore:

  • Elisa
  • Beatrice
  • Gloria
  • Jolanta
  • Alfredo
  • Daniele
  • Jacopo
  • Federico
  • Irene
  • Iolanda
  • Samanta

La prova sorpresa: la Torta di Popcorn

Ultima sfida per i concorrenti e per la settima puntata di Bake Off Italia 6: dovranno preparare un dolce che abbia come protagonista i popcorn. Il bonus di Irene consiste invece in dieci minuti di relax per mettere in pausa cinque pasticceri. Si fermano Jolanta, Samanta, Beatrice, Iolanda e Federico. Il resto del gruppo invece potrà fare la sua preparazione in 100 minuti. In questa nuova impresa, i concorrenti dovranno scendere inoltre in campo con tutta la loro originalità. Anche per questo sarà ancora più difficile del previsto, anche se l’ingrediente base è semplice. Federico in particolare non ha digerito la mossa di Irene, visto che hanno legato fin dall’inizio del programma.

Il pensiero della giuria

Iolanda ha deciso di preparare una bavarese alla vaniglia con frutto della passione e fava tonca. Purtroppo la ricetta è troppo asciutta. Frolla con crema di yogurt greco e panna e cioccolato fondente per Beatrice, che sbaglia a livello estetico ma centra il gusto della base. Soffice il dolce di Jolanta, che però non ha valorizzato il pop corn. Sablè al pop corn per Federico con gelée di lamponi: “combinazione di sapori giusta, ma…“. Damiano nota ancora una volta che l’ingrediente principe non si sente. Samanta punta su marquise al cioccolato ed anche se ha fatto alcuni errori, Knam loda il suo modo di lavorare il pop corn.

Irene ha fatto centro con lo strato croccante sotto a base di pop corn, ma Knam avrebbe voluto una consistenza diversa per le due mousse. “La sai fare molto meglio” è la sentenza finale del giudice tedesco. Sapore buono per il dolce di Jacopo, peccato per il pan di Spagna secco e asciutto. “Hai fatto un suicidio“, sottolinea Knam. Elegante il cheesecake di Gloria con pere caramellata e torta al marsala, ma il risultato è duro. Elisa ha deciso di realizzare una Drip Cake ed anche se per Damiano il banana bread è buono, Knam non gradisce l’esito. Alfredo purtroppo non è riuscito a tenere ferma la sua torta ed ha fatto alcuni errori tecnici, anche se il sapore è piacevole. Pan di Spagna al rhum per Daniele che conquista Damiano al primo sguardo. Vince il grembiule blu: Samanta. Passano il turno: Irene; Jacopo; Daniele; Jolanta; Iolanda; Elisa; Federico.

Bake Off Italia 6 settima puntata: replica streaming e vincitori

I fan del cook talent di Real Time potranno guardare e riguardare il video della replica grazie al servizio gratuito offerto da DPlay. Il filmato del 19 ottobre 2018 è disponibile a questo indirizzo e non occorre alcuna registrazione. Vincono la settima puntata di Bake Off Italia 6: Samanta; Iolanda; Federico; Jacopo; Daniele; Rene; Jolanta; Elisa. Beatrice, Gloria e Alfredo hanno rischiato l’uscita. L’eliminato è .