I Medici 2 cast & personaggi – La seconda stagione della serie tv è ormai alle porte e prima di dare uno sguardo alle avventure dei protagonisti tutti italiani, possiamo conoscere da vicino tutti i voli centrali o meno che incontreremo nel corso delle puntate. I Medici 2 sarà ancora una volta un racconto corale, dal focus sulla famiglia fiorentina fino ai nemici e gli alleati, per non dimenticare gli artisti.

I Medici 2 cast al completo e cenni sui personaggi

La seconda stagione della fiction di successo è firmata ancora una volta da Jan Maria Michelini e Jon Cassar, che troveremo alla ragie. Creatori confermati invece Nicholas Meyer e Frank Spotnitz, con una sceneggiatura che affianca quest’ultimo anomi come Lulu Raczka, Francesco Arlanch, Mark Denton, Alex Von Tunzelmann, John Fay, James Dormer e Jonny Stockwood. La produzione è internazionale e vanta la centralità di Rai Fiction sotto la guida di Fania Petrocchi. Gli attori che compongono il cast raccolgono nomi interessanti a livello mondiale, diversi nomi popolari per l’universo della serialità e rinomati anche nel nostro Paese per fiction di successo.

Giovanni de' Medici, figli

©IlNotiziangolo

La famiglia de’ Medici

Il ruolo principale verrà affidato a Daniel Sharman per il personaggio di Lorenzo Il Magnifico. Il suo nome regala il sottotitolo a I Medici 2 che riprenderà la trama dalla famiglia fiorentina guidata da Piero. Figlio di Cosimo, Piero è interpretato da Julian Sands ed è ancora sposato con Lucrezia, ovvero Sarah Parish. Lorenzo non è l’unico figlio della coppia ma è il primogenito maschio, di quattro anni più grande del fratello Giuliano. I due saranno molto differenti, ma comunque uniti nel desiderio di ridare alla loro famiglia il giusto ruolo all’interno della società fiorentina.

Prima de Il Magnifico nasceranno tre femmine: Maria, Bianca e Lucrezia. In questa seconda stagione conosceremo solo la seconda, grazie all’attrice Aurora Ruffino, e la terza con il volto di Sarah Parish. Completa la famiglia de’ Medici il fratellastro di Piero, Carlo. A sua volta nato da Cosimo Il Vecchio e dalla schiava veneta di nome Maddalena, verrà interpretato da Callum Blake. Annabel Scholey parteciperà in modo marginale con il suo personaggio di Contessina.

La famiglia dei Pazzi

Abbiamo incontrato la famiglia dei Pazzi già nel primo capitolo ed è pronta a tornare per impedire l’ascesa della famiglia di Piero. A rappresentare il clan di banchieri fiorentini sarà questa volta Matteo Martari nel ruolo di Francesco Pazzi, una delle figure centrali per la famosa Congiura. Al suo fianco lo zio Jacopo, interpretato da Sean Bean, che sarà fra i principali e crudeli nemici di Lorenzo. Infine conosceremo Guglielmo Pazzi grazie al ruolo di Charlie Vickers. Quest’ultimo sarà centrale per la vita de’ Medici, soprattutto perché diventerà marito di Bianca, la sorella di Lorenzo.

Personaggi secondari

La famiglia de’ Medici verrà circondata da diverse figure importanti per diversi aspetti. Lorenzo si innamorerà infatti di Lucrezia Donati, il personaggio di Alessandra Mastronardi, ma accetterà di sposare Clarice Orsini di Monterotondo, da cui nascerà il figlio papa Leone X. La donna potrà contare sul volto dell’attrice Synove Karslen e farà di tutto per sostenere il marito in uno dei momenti più bui di Firenze. Conosciuto per la sua anima illuminata, il Magnifico darà inoltre un grande contribuito per la crescita del Rinascimento nel nostro Paese.

Pittori e scultori del Rinascimento

Lo dimostrano i tanti artisti che contribuirà a formare e che sosterrà con il patrimonio di famiglia. Conosceremo da vicino Angelo Poliziano grazie a Jack Bannon e Marco Vespucci con il volto dell’attore Alessio Vassallo. Senza dimenticare Sebastian De Souza che ci regalerà l’interpretazione di Sandro Botticelli. Quest’ultimo si innamorerà inoltre di Simonetta Cattaneo, che diventerà la sua Musa e che farà perdere la testa sia a Giuliano de’ Medici sia a Sandro Botticelli.

Verrà conosciuta però come Simonetta Vespucci per via delle sue nozze con Marco, cugino alla lontana del più celebre navigatore Amerigo Vespucci. Fra gli artisti ricordiamo inoltre Francesco Salviati, il pittore che diventerà fra i principali esponenti del Manierismo e che avrà come maestro Michelangelo. Il personaggio verrà guidato dalle abilità artistiche di Jacob Fortune Lloyd. Fra i pittori in primo piano troveremo infine Marco Bello, il cui personaggio è affidato all’attore Guido Caprino.

Nemici e amici

A dare filo da torcere alla famiglia di Lorenzo e Piero non saranno solo i Pazzi, anche se la loro presenza a Firenze creerà forti scontri interni. Piero si alleerà infatti con Galeazzo Sforza, il personaggio di Tam Mutu e marito di Bona di Savoia, alias dell’attrice Miriam Dalmazio. Anche se la famiglia Sforza cercherà di sostenere i Medici, Lorenzo deciderà in seguito di impedire il loro intervento per salvare il destino di Firenze.

D’altra parte conosceremo uno degli esponenti della famiglia patrizia dei Soderini, ovvero Luca Soderini. Non sarà il punto cardine della cacciata della famiglia fiorentina dalla città, ma anche motore per uno scontro fra due grandi artisti come Michelangelo e Leonardo. Impossibile poi non ricordare il nemico e amico della famiglia di Lorenzo, Papa Sisto IV. Ne I Medici 2 lo conosceremo grazie al ruolo di Raoul Bova.