I Medici 2 prima puntata – Il 18 ottobre Raiplay ha aperto ufficialmente le porte alla seconda stagione della serie Tv sulla famiglia fiorentina più potente del Rinascimento. Il primo appuntamento verrà trasmesso il 23 ottobre su Rai 1, ma in attesa possiamo già scoprire che cosa succederà. Le anticipazioni de I Medici 2 ci parlano dell’ascesa al potere di Lorenzo il Magnifico, figlio di Piero ed alla guida della famiglia in un contesto sempre più difficile.

I Medici 2 prima puntata, anticipazioni “Vecchi rancori”

Sono trascorsi diversi anni dalla morte di Cosimo e i Medici hanno ripreso vita grazie a Piero. La Banca di famiglia tuttavia si trova in forte difficoltà a causa delle incompetenze del rampollo. Ormai 50enne, Piero non sa come uscire dal baratro economico ed è ancora al centro delle ostilità della famiglia Pazzi. Anche se i volti sono cambiati per entrambe le fazioni, continuano ad essere nemici acerrimi. Jacopo viene infatti incaricato di uccidere Piero, ma il suo piano verrà ostacolato da Lorenzo e Giuliano.

I due giovani De’ Medici denunciano i Pazzi in un momento particolare anche per l’intera città di Firenze. Le conseguenze possono essere devastanti e per questo Piero decide di chiedere l’aiuto di Galeazzo Sforza e del suo esercito per riuscire a mantenere il controllo. Lorenzo però non è d’accordo con gli intenti del padre, soprattutto perchè Firenze potrebbe soccombere. Pur di salvare la città dalla distruzione degli Sforza, sceglierà di andare contro il volere del genitore. Il primo episodio de I Medici 2 si conclude con la decisione di Lorenzo di prendere il posto di Piero come capo della famiglia.

I Medici 2 prima puntata, anticipazioni “Un uomo solo”

Nell’episodio 2 de I Medici 2, Lorenzo e Lucrezia raggiungono Roma per ottenere il sostegno di Papa Sisto VI. I Pazzi però tramano ancora nell’ombra e vengono informati delle intenzioni del figlio di Piero. Cercano infatti di impedire che il Pontefice accetti la richiesta della famiglia rivale, chiedendo l’intervento del cugino romano Francesco Salviati. Intanto, Botticelli trova una nuova musa in Simonetta Vespucci. L’amico Giuliano si innamorerà perdutamente della ragazza, simbolo di una femminilità fiorente.

A Roma invece Lucrezia intuisce che per ottenere il consenso del Papa dovrà unire la sua famiglia alla Chiesa. Per questo organizzerà il matrimonio fra il figlio e Clarice Orsini, nipote di un cardinale. I due si incontreranno ad uno dei balli mondali della Capitale, dove Lorenzo accetterà di spezzare il suo legame con Lucrezia Donati per avvallare il matrimonio con Clarice. Ottenuto l’appoggio del Papa, la famiglia si sposta di nuovo verso Firenze. Le anticipazioni de I Medici 2 impongono però il confronto fra Lorenzo ed una nuova tragedia: la morte di Piero.