I Medici 2 farà il suo debutto su Raiplay il 18 ottobre 2018. I fan della serie italiana potranno conoscere così in streaming la prima puntata, mentre il resto della seconda stagione verrà trasmesso su Rai 1 dal 23 ottobre 2018. Saranno quattro gli appuntamenti de I Medici 2, con una trama che si focalizzerà su Lorenzo il Magnifico.

I Medici 2 accende le luci sul Rinascimento italiano

Gloria del nostro Paese, la cultura e l’arte hanno fatto parte della nostra storia. Diverse le figure portanti che hanno avuto un ruolo centrale nell’economia e politica dell’Italia. Fra questi Lorenzo il Magnifico, il terzo della dinastia e considerato uno degli uomini più illuminati del suo secolo. Il titolo Il Magnifico deriva proprio dalla sua capacità di guardare oltre gli ostacoli del presente. Un grande condottiero che ci riporta dritti fino al primo capitolo, quando Giovanni De’ Medici è stato assassinato ed il mistero sulla sua morte ha prodotto anche il decesso di Lorenzo De’ Medici. Ed è in onore dello zio scomparso che Lucrezia e Piero decidono di chiamare Lorenzo il loro primogenito.

Anticipazioni in breve

La seconda stagione farà un salto temporale di vent’anni, focalizzandosi sul 1469. Siamo nel cuore del Rinascimento e del servizio di Lorenzo il Magnifico a favore della sua amata Firenze. La famiglia De’ Medici intanto ha subito una forte rivoluzione. Cosimo è morto e Contessina ha deciso di ritirarsi dalla vita mondana. La famiglia è affidata quindi in toto a Piero e Lucrezia e quindi anche a Lorenzo, che prenderà il controllo della banca. I Pazzi continuano a cospirare alle loro spalle e Piero rischierà di morire. Per questo sceglierà di togliersi dagli affari, ma negli anni ha nascosto importanti segreti.

Lorenzo scopre infatti che il padre ha quasi portato l’istituto sull’orlo del fallimento a causa di investimenti fallimentari. Il suo intervento sarà quindi provvidenziale, mentre come i suoi avi continuerà a finanziare gli artisti più acclamati della sua epoca come Poliziano e Botticelli fino a Michelangelo e Leonardo Da Vinci. Per proseguire la dinastia De’ Medici, Lorenzo decide inoltre di unirsi in matrimonio con Clarice Orsini anche se nel suo cuore c’è l’affascinante Lucrezia Donati.

Il cast

La regia de I Medici 2 è affidata a Jon Cassar e Jan Maria Michelini, mentre i creatori sono Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Il ruolo di Lorenzo De’ Medici è affidato a Daniel Sharman, mentre Giuliano verrà interpretato da Bradley James. Con il ruolo di Lucrezia, l’attrice Sarah Parish si unirà alla collega Alessandra Mastronardi, quest’ultima nei panni di Lucrezia Donati. Piero sarà invece Julian Sands, mentre Matteo Martari interpreterà Francesco Pazzi. Completano la famiglia De Medici l’attrice Aurora Ruffini che conosceremo come Bianca e Callum Blake che sarà invece Carlo.

Per la famiglia Pazzi conosceremo invece Guglielmo grazie all’attore Charlie Vickers, ma non mancheranno anche esponenti della famiglia Sforza e Vespucci. Galezzo Sforza verrà interpretato infatti da Tam Mutu, mentre l’attrice Matilda Lutz sarà Simonetta Vespucci. Della stessa casata conosceremo inoltre Marco grazie al volto di Alessio Vassallo. Si uniscono inoltre Guido Caprino nei panni di Marco Bello; Sebastian De Souza per quelli di Sandro Botticelli; Jack Bannon per il personaggio di Angelo Poliziano; Jacob Fortune LLoyd per Francesco Salviati ed infine Miriam Dalmazio per Bona di Savoia. Compariranno infine Filippo Nigro, che vedremo come Luca Soderini; Annabel Scholey per il personaggio di Contessina De’ Medici; Raoul Bova per quello di Papa Sisto IV e Sean Ben nei panni di Jacopo Pazzi. Maggiori dettagli per personaggi e schede de I Medici 2.