Bake Off Italia 6 sesta puntata, 12 ottobre – Il cook talent di Real Time è pronto per sottoporre i concorrenti in gara ad una nuova sfida ai fornelli. Chi sarà il vincitore e quali gli eliminati? Bake Off Italia 6 mette al centro del suo appuntamento il cioccolato, per una prova guidata da Ernst Knam e Damiano Carrara.

Bake Off Italia 6 sesta puntata: cosa è successo il 12 ottobre 2018

Cioccolato come protagonista assoluto di tutte e tre le prove del sesto episodio di Bake Off Italia 6. In particolare una varietà moderna, il cioccolato Ruby. Damiano Carrara ha realizzato una Red Velvet tutta rosa grazie a questo ingrediente particolare, allo stato brado e privo di lavorazioni successive. I concorrenti dovranno realizzare quindi un dolce di loro invenzione prevedendo quel particolare ingrediente nella loro ricetta. Il colore rosa del resto è una delle tendenze di quest’anno per la moda e non solo per quanto riguarda i vestiti. Il cioccolato Ruby ha un sapore fruttato e proviene dall’Ecuador, con un colore rosa cipria che ha già conquistato la pasticceria internazionale.

LEGGI ANCHE  Bake Off Italia 6: i concorrenti della sesta edizione

La prova creativa: Torta Ruby, la Millenial Pink

Irene punta su una Torta Ruby con frangipane mandorle e cacao ed una melacca con cioccolato Ruby. Samanta preferisce puntare su una farcitura di crema Chantilly, in stile principesco. Federico è uno dei due grembiuli blu di questo appuntamento ed è già vittima della maledizione annessa: la sua torta non si vuole cuore. Placida invece Iolanda come al solito, mentre Elisa punta su una Queen Cake con meringhe e crema al cioccolato Ruby e pepe rosa.

Jacopo preferisce realizzare una bavarese al cioccolato con fragole e decorazioni di frolla, mentre Daniele punta su un Pan di Spagna al cioccolato con aroma all’arancia e bavarese al mandarino. Piccola sgridata infine per Jolanta, che ha cercato di non usare il cioccolato richiesto dai giudici per non cadere in errore. Ancora una volta Federico entra in contrasto con Gloria perché ha occupato l’abbattitore. Entrambi credono che l’altro sia un immaturo.

Il commento dei giudici

Jacopo non ha presentato una torta bella dal punto di vista estetico, perdendo il punto anche per la tecnica. Buono invece il gusto, anche se Damiano avrebbe preferito un ingrediente dolce come la fragola per contrastare il sapore del cioccolato Ruby. Jolanta non ha seguito i consigli dei giudici ed ha compromesso la sua sfida. Bello e buono il dolce di Elisa, mentre Beatrice ha lasciato la torta all’interno dello stampo. Al taglio infatti si distrugge. “Tecnicamente sbagliata“, “un vero disastro” sono i commenti di Knam e Carrara.

Daniele sbaglia ad usare la glassa di cioccolato, mentre l’aroma all’arancia per la bagna è scomparsa. “Peccato perché hai fatto una torta ricamata“, dice Clelia. Anche Federico ha usato il colorante, come notano i giudici. Ottimo l’aspetto estetico del dolce di Iolanda, che ha realizzato una torta in stile giapponese ed ha fatto bingo. Come le ha detto il giudice tedesco. Manca la nota fresca nella ricetta di Gloria, mentre il piatto è sporco. Senza sapore la proposta di Alfredo, un occhio in più invece Irene. Secondo Knam potrebbe sembrare addirittura una delle sue torte. Buono il gusto della torta di Samanta, anche se la decorazione ha reso difficile il taglio.

Prova tecnica: la Tavoletta di Cioccolato

La sfida tecnica di Bake Off Italia 6 prevede la realizzazione di tre tipi di tavolette di cioccolato (trovi sul portale la ricetta di Knam). Una al cioccolato bianco con capperi e limone e pollockata; una seconda al cioccolato fondente con caramello salato ed infine l’ultima al cioccolato al latte con ganache all’arancia e sablé di cioccolato e sale. Facile all’apparenza, ma molto difficile. Per facilitare il compito dei concorrenti, Knam ha dotato ogni bancone di una temperatrice per accelerare i tempi. Gli aspiranti pasticceri hanno a disposizione infatti solo 80 minuti per completare la ricetta.

Gli assaggi della giuria

Non tutti i concorrenti sono riusciti a completare l’impresa. Federico infatti si è abbattuto ancora una volta: non è riuscito a togliere le tavolette dal loro stampo. Jolanta ha avuto una crisi di nervi ed in suo aiuto è accorsa Benedetta Parodi. Gloria si accorge invece solo alla fine di aver usato delle misure sbagliate. Secondo i giudici infatti non è riuscita a realizzare la ricetta in modo corretto. Iolanda non ha unito il cremino all’arancia, ma per Clelia e Damiano il sapore è ottimo. Federico ha presentato comunque il suo disastro al cioccolato.

Jolanta ha saltato una preparazione e non è riuscita a ultimare la ricetta. Ottimo invece il cioccolato di Irene per tutti e tre i giudici, peccato che abbia tagliato la tavoletta. Jacopo ha realizzato una bella confezione, ma la tecnica è sbagliata. La camicia delle “barchette” di Alfredo è ottima, ma il resto lascia a desiderare. Daniele ha sbagliato invece la ricetta e non ha realizzato la versione fondente per l’assaggio di Damiano. Ricetta a metà invece per la prova di Beatrice, mentre Samanta ha dimenticato il caramello e la versione al latte è troppo agrumata. Caramello perfetto invece per Elisa, anche se il cremino è rimasto liquido. La classifica dal peggiore al migliore:

  • Jolanta
  • Federico
  • Daniele
  • Beatrice
  • Gloria
  • Samanta
  • Jacopo
  • Elisa
  • Alfredo
  • Iolanda
  • Irene

Prova a sorpresa: Uovo con sorpresa di Knam

In previsione della Pasqua 2019, i giudici hanno deciso di mettere alla prova i concorrenti di Bake Off Italia 6 con una preparazione della tradizione italiana. L’Uovo di cioccolato piace a tutti, grandi e piccini. Per la preparazione, gli aspiranti pasticceri dovranno usare uno stampo per uova, due semisfere in silicone da 4 cm e 4 semisfere sempre in silicone da 3 cm. Il cioccolato usato è inoltre del Perù al 70% ed in pastiglie. La prova prevede inoltre la realizzazione dei mondi di cioccolato da unire come decorazione, realizzati con due stampi semisferici, 100 g di burro di cacao rosso e due fogli di foglia oro.

Come è andata la sfida?

In questa fase, Iolanda e Federico possono usare il loro bonus: cinque minuti in compagnia di Knam e dei suoi consigli. Iolanda ha deciso di realizzare un nido di rondine per la sua decorazione. Alfredo punta sui topini e Damiano gli suggerisce di fare anche delle piccole forme di formaggio con il cioccolato. Jolanta cerca di riprendersi dalla sconfitta precedente e presenterà un uovo di cioccolato con decorazioni polacche.

Gli assaggi iniziano da Alfredo: cioccolato al latte con frutta secca a vista e sorpresa con biscotti di pastafrolla. “Bel lavoro, biscotto cotto alla perfezione“, dicono i giudici. Gloria ha creato una matrioska con sorpresa che nasconde un altro dolce. L’uovo però è troppo spesso ed il marzapane all’interno non c’entra niente per Knam. Bella la decorazione di Beatrice, con ganache a regola d’arte e pistacchio forte. Peccato per il tartufo previsto per la sorpresa. Jacopo invece ha dimenticato di tostare le nocciole, facendo un piccolo errore.

Perfetta la combinazione di sapori dell’uovo di Irene, anche se l’involucro è troppo spesso. Samanta punta su una sorpresa con meringhe e cioccolatini alla nocciola. “Niente da dire“, sottolinea Knam. Jolanta è stata l’unica a decorare a mano il suo uovo e Knam le fa uno scherzo, facendole credere che la sorpresa non ci sia. “Ti sei superata“, dice il giudice tedesco lodando lo spessore del suo uovo. Bello l’interno della ricetta di Elisa, meno l’esterno. “Gusto spettacolare” per Knam per le sue sorpresine. Daniele ha voluto fare qualcosa di più, con una base di pan di Spagna e burro che stupisce i giudici.

I giudici credono invece che Federico avrebbe potuto fare di più, anche se hanno apprezzato la decorazione Pollock. Iolanda ha nascosto una cheesecake alla vaniglia all’interno del suo uovo, che ha preferito realizzare al cucchiaio. “Presentazione spettacolare, nido sotto elegante“, peccato per l’eccesso di gelatina. Il grembiule blu va a Irene. Vincono la sesta puntata di Bake Off Italia 6: Iolanda; Elisa; Alfredo; Gloria; Samanta; Jacopo e Daniele. Rischiano quindi Federico, Beatrice e Jolanta.

Bake Off Italia 6 sesta puntata: replica in streaming, vincitori ed eliminati

I fan del cook talent potranno gustare questo nuovo episodio grazie al portale ufficiale di Real Time. L’emittente ha già reso disponibile il video dell’appuntamento del 12 ottobre 2018, grazie al portale streaming Dplay. I vincitori della sesta puntata di Bake Off Italia 6 sono: Samanta; Irene; Iolanda; Alfredo; Gloria; Elisa; Daniele; Jacopo; Jolanta; Federico e Beatrice. Nessun eliminato.