TWD 9 ha aperto ufficialmente i battenti con la sua prima puntata, in onda su Fox Italia questa sera, lunedì 8 ottobre 2018. I fan si sono divisi ancora una volta fra appassionati delle puntate in lingua originale e chi invece è in attesa della versione doppiata. Per tutti gli ammiratori di TWD 9 c’è però un contenuto da non perdere assolutamente: il tributo a Rick Grimes di Roberto YT. Noi de Il Notiziangolo lo abbiamo intervistato in esclusiva, colpiti dalle sue abilità tecniche e non solo.

Da Malati di The Walking Dead una promessa del video editing: chi è Roberto YT?

La prima volta che abbiamo ammirato il lavoro di Roberto YT siamo rimasti sorpresi. Increduli persino, dato che il video editato in onore di TWD ha scatenato in noi forti emozioni. Dalla scelta audio agli spezzoni selezionati per il montaggio: il risultato finale è qualcosa di incredibile, in grado di spazzare via persino diversi trailer diffusi dalla AMC.

Per questo abbiamo chiesto a Roberto un piccolo favore. Ovvero realizzare un omaggio a Rick Grimes in previsione dell’uscita di Andrew Lincoln dalla serie Tv. Ci ha accontentati e soprattutto ci ha ascoltati, regalando ancora una volta agli utenti del gruppo Facebook Malati di The Walking Dead un’opera con cui secondo noi potrebbe puntare al grande schermo.

Facciamo prima un po’ di presentazioni Roberto. Quanti anni hai e da dove chiami?

Ho 21 anni e chiamo da Roma, studio Informatica e non lavoro.

Com’è nata la tua passione per il montaggio video?

La mia passione per il montaggio è nata molto tempo fa, fin da quando andavo alle elementari. Guardando su YouTube molti video, mi sono detto: “e se potessi imparare anche io a crearli?”. Così girovagando per internet ho trovato un programma di editing ed ho iniziato anche io. Anche se in modo abbastanza elementare: video su giocatori di calcio o cartoni animati.

Con il trascorrere degli anni, montando e rimontando video, ho imparato ad usare altri programmi e ne ho trovato uno professionale, Sony Vegas Pro. Ci metto tutto l’impegno possibile per provare a trasmettere la mia passione, tramite per esempio una serie TV, cercando anche di far emozionare gli altri.

E lasciacelo dire, sei fenomenale. Siamo curiosi: c’è un video in particolare che ti è rimasto nel cuore?

Uno su The Walking Dead che ho creato lo scorso anno e che ho condiviso con questo post sul gruppo Facebook Malati di TWD.

Visto che svolgi questo lavoro da tempo, hai creato una specie di archivio con delle immagini che usi al momento opportuno oppure ricordi ogni scena nel dettaglio?

Ormai per quanto riguarda TWD ricordo ogni sequenza. Quando lavoro su un video e mi serve una scena, vado dritto all’episodio dove so di trovarla. Non ho nessun archivio.

Complimenti doppi quindi! Un’ultima domanda: cosa consiglieresti di fare ad un ragazzo alle prime armi e che vuole lanciarsi nel mondo del video editing?

Di metterci tutta la passione possibile e se piace davvero, iniziare ad utilizzare programmi non troppi complessi. Almeno inizialmente, per poi passare a quelli più complessi.

Ad intervista conclusa siamo ancora più sicuri di una cosa. Roberto YT è un vero fenomeno che merita una giusta visibilità. Lo dimostrano i tanti commenti positivi che ha già ricevuto sul gruppo Facebook, grazie ad una carica emozionale ed emotiva che non ha pari. Non possiamo che lasciarvi quindi alla visione del suo ultimo lavoro video: il tributo a Rick Grimes in previsione dell’uscita da TWD 9.