Isabel è la serie Tv spagnola che Rai Premium si prepara a presentare in esclusiva il 7 ottobre 2018. Andrà in onda il primo episodio che ci riporterà indietro nel tempo fino al regno della Regina Isabella I di Castiglia, conosciuta anche come La Cattolica. Isabel verrà illustrata grazie alle tre stagioni che andranno in onda con cadenza settimanale ogni mercoledì, dopo il primo debutto nel prime time di questa domenica.

Isabel trama e anticipazioni

La serie Tv è stata trasmessa per la prima volta in madre patria nel 2012 e si concentra sulla biografia della Regina di Castiglia, dal 1461 fino al 1492. Sono anni intensi per il territorio iberico e per la vita di Corte: Isabel è destinata fin da bambina ad affrontare il suo futuro sul trono. La sua fanciullezza terminerà grazie alle nozze con Ferdinando II d’Aragona e la sua salita al potere non sarà comunque semplice. L’incoronazione avverrà quando compirà 24 anni ed un ventennio più tardi sarà promotrice del lungo viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America.

Discendente da Enrico II di Castiglia e Caterina di Lancaster, nipote di Giovanni d’Avis e Isabella di Braganza. Ed infine figlia di Braganza Alfonso e Beatriz Pereira de Alvim, l’erede del conestabile Nuno Alvares Pereira. La vita di Isabel non sarà semplice fin da bambina, quando perderà il padre Giovanni a soli tre anni. Si ritroverà così malinconica, depressa e decisa a non uscire mai dal castello di Arevalo in età adulta. Non sarà l’unico lutto che dovrà affrontare e che la porterà a salire infine sullo stesso trono occupato dal padre ed in seguito dal fratellastro Enrico IV, nato dal precedente matrimonio fra Giovanni e Maria d’Aragona. Solo il destino e la morte dell’amato fratello minore Alfonso permetterà a Enrico IV di designare Isabel come Regina di Castiglia, ma con il patto che sposi al più presto Alfonso V Re del Portogallo.

Isabel, il cast

Il ruolo di Isabel I di Castiglia è affidato a Michelle Jenner, mentre Ferdinando II d’Aragona verrà interpretato da Rodolfo Sancho. Troveremo inoltre fra gli attori più in vista Barbara Lennie nei panni di Giovanna di Portogallo e Gines Garcia Millan in quelli di Juan Pacheco. Si segnala inoltre la presenza di William Miller per il personaggio del primo Duca di Alburquerque, Beltran de la Cueva, e Sergio Peris-Mencheta per quello di Gonzalo Fernandez di Cordoba. Il ruolo della Regina di Castiglia, Isabella di Portogallo, è invece affidato all’attrice Clara Sanchis.

Quando andrà in onda?

Rai Premium ha in previsione di scendere in campo con tutte e tre le stagioni trasmesse dall’emittente iberica dal 2012 al 2014. L’episodio pilota andrà in onda il 7 ottobre 2018 nella prima serata di Rai Premium, mentre il secondo verrà trasmesso il 10 ottobre. La programmazione di Isabel seguirà poi la cadenza settimanale, trasmettendo una puntata ogni mercoledì sera.