This Is Us 3×01 recensione – La prima puntata della terza stagione è andata in onda su NBC il martedì, 25 settembre 2018. “Ave Maria” ci aggiorna su quanto sta accadendo alla famiglia Pearson, divisa fra drammi e nuove felicità. In This Is Us 3×01 diamo uno sguardo anche al primo incontro fra Jack e Rebecca, come ci suggerisce il sottotitolo “Nove dollari“. Attenzione, l’articolo contiene SPOILER.

This Is Us 3×01 sinossi in breve

Kevin, Kate e Randall festeggiano il loro 38° compleanno. Per tutti e tre i fratelli la giornata andrà storta per qualche motivo. Beth infatti scopre della relazione fra Kevin e Zoe e va su tutte le furie. Deja non è ancora pronta a valutare la sua adozione e Randall non riuscirà a conquistarla ancora una volta. Per Kate e Toby il dramma è maggiore: non potranno avere figli. Nel passato, Jack fa di tutto per conquistare Rebecca. Avrà però a disposizione solo nove dollari per il loro primo appuntamento.

This Is Us 3×01 recensione e analisi episodio

Esiste un unico filo conduttore in This Is Us 3×01: le scelte. Tutto ruota attorno a quell’unica azione del giocatore Franco Harris, che con intuito e immediatezza riuscirà a portare in gloria la sua squadra. Kate infatti realizza con estremo dolore che non potrà avere dei figli. La dottoressa Jasper non crede che potrebbe superare l’operazione a causa del peso. Un problema che ritorna ad influenzare l’intera esistenza di Kate, privandola di ogni tipo di sogno. L’unica sorella Pearson però ha una marcia in più ed anche se si lascia andare alla sofferenza durante il brunch organizzato per il suo compleanno, sceglie di reagire con il sorriso anche di fronte a questo nuovo ostacolo.

Una nuova batosta per Kevin

Kevin invece è impegnato nel suo solito karma: perdere la testa per una donna che potrebbe fargli del male. Ancora una volta traviserà la reazione di Beth, che solo in un secondo momento lo avviserà del suo vero intento: impedire che sua cugina lo distrugga. Anche se il rapporto fra Beth e Kevin non è mai stato dei migliori, scopriamo fino a che punto la moglie di Randall tenga al cognato. Kevin però sembra aver già preso una decisione e come ogni volta si è lasciato guidare dall’impulsività, tanto da pensare addirittura che con Zoe possa esserci una relazione importante. In passato è stato lui a rovinare il rapporto con l’ex moglie per ben due volte. Eppure anche in quel caso ha subito le pene d’amore per mano di un’altra persona.

Deja e la patata bollente

La ragazza in affidamento a Randall e Beth dimostra ancora una volta di avere una maturità superiore alla sua età. Sa bene che Randall sta cercando di mostrarle quanto siano simili, anche se le cose non stanno proprio così. Randall ha un disperato bisogno di replicare se stesso in un’azione narcisistica, sicuramente dettata dal bene. Ed è anche questo il motivo che tempo prima lo aveva spinto a considerare l’adozione di un neonato. Sapeva che non avrebbe potuto passare il testimone lasciato da Jack ad un ragazzo più grande.

Ed infatti è così, ma Deja ha bisogno di sentirsi speciale. E sa che la coppia la vuole con tutte le sue forze. Per questo decide di rivedere il padre biologico, ma anche in questo dimostra di essere diversa da Randall. L’incontro di quest’ultimo con il genitore è stato carico di rabbia perché Randall voleva disperatamente il padre al suo fianco. Lo ha desiderato per tutta la vita. Deja invece non ha mai voluto il padre al suo fianco. Per questo il loro incontro si traduce in una richiesta economica, legata ad un regalo da fare a Randall.

Jack e Rebecca, la forza di distruggere il destino

Anche Jack e Rebecca ci parlano di scelte in This Is Us 3×01. Il primo decide di invitarla ad un appuntamento sapendo di essere senza soldi, sicuro che la farà innamorare. La realtà però è fin troppo dura da affrontare per il personaggio di Milo Ventimiglia. Ed ancora una volta sceglie come spendere i suoi giochi, seguendo un piano nella sua mente che si rivelerà fallace. I soldi per il Luna Park, per una serata divertente. Mela caramellata e cioccolata calda per legare passato e presente grazie ai ricordi della ragazza che gli piace.

Ed infine i giochi, per strapparle risate senza limiti. E invece arriva la pioggia a rovinare tutto. Ma anche in questo caso è Jack a scegliere di non acquistare l’ombrello, preferendo seguire un piano che invece è già rovinato. L’incapacità di allontanarsi dagli schemi e dalla razionalità impedirà a Jack di fare colpo su Rebecca. Ci riuscirà invece quando finalmente sceglierà di essere sincero e si affiderà al cuore. Per questo i due si lasciano comunque con sensazioni positive. Verranno spezzate poi, quando in ritardo rispetto alla concitazione del momento, Jack deciderà di presentarsi alla porta di Rebecca con un mazzo di rose. Peccato che qualcun altro lo abbia preceduto ed anche in quel caso sceglierà di andare via.

Amore sopra ogni cosa

Toby in realtà non ha mai scelto nella sua vita e le poche volte che lo ha fatto durante la relazione con Kate, è sempre accaduto qualcosa di brutto. Anche in questo caso, Toby non agisce seguendo il proprio istinto. Prima di gettare gli antidepressivi chiede comunque il consenso della compagna. Le cose si fanno in due? Kate del resto ha scelto di proseguire con il trattamento anche senza il completo consenso del marito. Toby ha paura delle conseguenze, ma sa quanto la moglie desideri un figlio. Ed è con un forte senso di colpa di essere lui la causa di tutto che sceglierà di disfarsi dell’unica fonte che gli impedisce di crollare dal punto di vista emotivo.

Conclusioni

Negli ultimi minuti di This Is Us 3×01 riceviamo un nuovo shock. Toby è disteso a letto da solo e visto che al suo fianco le lenzuola non sono sgualcite, possiamo immaginare che Kate non sia in casa. Non sappiamo chi si trovi in ospedale ed è possibile che lo stesso Toby si trovi in clinica. L’unico dato certo è il tempo trascorso, indicato sia dal grigiore della barba di Randall e Toby e dalla presenza di una Tess più che adulta.

Potremmo essere portati a credere che si tratti di Kate, ma la presenza di Tess spinge a credere che possa essere invece Beth.  Ed in quest’ultimo caso, dobbiamo ancora scoprire che cosa succederà fra Toby e Beth e se fra loro si verificherà uno scontro acceso. La nostra recensione di This Is Us 3×01 finisce qui: appuntamento alla prossima settimana!