Chi è Rosa Canuto de La vita promessa? Il personaggio verrà introdotto in occasione del debutto della fiction, previsto per la prima serata di Rai 1 di domenica 16 settembre 2018. Con il volto di Miriam Dalmazio, Rosa Canuto è una donna che entrerà a far parte della famiglia Carrizzo e che presto sarà vittima di un vortice amoroso.

Rosa Canuto ne La vita promessa: scheda del personaggio

Rosa Canuto non è una donna semplice da gestire e soprattutto non intende piegarsi al volere di nessuno. Ha la forte convinzione che la vita non le abbia sorriso e che sia questo il motivo profondo che l’ha spinta a fare la lucciola lungo le strade della Sicilia. Un lavoro che Rosa non ha intrapreso per sua scelta, ma per una forte necessità economica. Per questo non esiterà a sposare Rocco, il figlio di Carmela che rimarrà menomato in seguito all’agguato di Spanò. Una volta giunta a Ellis Island, scoprirà tuttavia di provare un forte interesse amoroso per un altro dei fratelli Carrizzo, Michele.

Rosa è una donna moderna che non ha paura di guardare in faccia gli ostacoli e le tragedie. Anche se giovane, il suo spirito osa oltre i confini del lecito e non esita a mettere al primo posto le sue libere scelte. Questo suo spirito ribelle e contro le regole la spingerà presto verso uno scontro acceso con la suocera Carmela, dalle idee conservatrici. La sfida fra le due matriarca dei Carrizzo diventerà così una battaglia ad armi pari che si risolverà in un nuovo dramma.

Miriam Dalmazio è Rosa Canuto: cenni di carriera

Miriam Dalmazio è un’attrice siciliana, nata a Palermo nel settembre dell’87. Il suo incontro con il mondo dello spettacolo avviene in modo casuale, grazie ad un provino affrontato da un’amica per il cast di Agrodolce. La soap opera italiana le ha invece aperto le porte della televisione ed infine anche del cinema. Il suo debutto sul piccolo schermo avviene in realtà nel 2006, quando entra nel cast della fiction Capri. Anni più tardi la vediamo per un unico episodio in Distretto di Polizia 10, quando l’artista ha già avuto modod di sbarcare anche sul grande schermo.

Il suo primo ruolo importante e centrale avviene grazie a Che Dio ci aiuti, dove interpreta Margherita nelle stagioni 2011/2017. Recita anche ne Il Commissario Montalbano 10 come guest star ed in Squadra Mobile l’anno successivo. La troviamo inoltre fra gli attori de Il cacciatore con protagonista Francesco Montanari. Ha lavorato inoltre con Ettore Scola nel 2013 grazie al film Che strano chiamarsi Federico e con Giovanni Veronesi per Una donna per amica del 2014. Prima di partecipare a La vita promessa, Miriam Dalmazio ha annunciato il suo ritorno come Margherita per la quinta stagione della fiction con Sofia Ricci.