La vita promessa è la nuova scommessa di Rai 1 per le proposte in tema fiction. Lo show andrà in onda da domenica 16 settembre e con il secondo episodio il giorno successivo, per poi concludere il viaggio nei due lunedì seguenti. La vita promessa accende le luci su temi scottanti ed attuali che uniscono l’Italia di ieri a quella di oggi. Al centro della trama ci saranno Luisa Ranieri e Francesco Arca.

La vita promessa alza la bandiera italo-americana

Sicilia e America si sono spesse unite nel passato. Il fenomeno immigrazione incombe sul nostro Paese da diversi anni ed in molti hanno dimenticato come gli italiani per primi si sono impegnati nei famosi viaggi di speranza. I cambiamenti di intere famiglie e le determinazioni di poche, alla ricerca di un sogno tutto italiano. Sarà questo lo scenario che farà da sfondo a La vita promessa grazie alla regia di Ricky Tognazzi. Un cast interessante che mette al centro diversi nomi noti dello spettacolo nostrano. Luisa Ranieri e Francesco Arca in primo piano, accompagnati da attori come Cristiano Caccamo, Francesca Di Maggio e Giuseppe Spada.

La vita promessa racchiude già nel suo nome il nucleo centrale della narrazione di casa Rai. Luisa Ranieri sarà Carmela, una donna costretta a sposarsi per la seconda volta e volare fino in America. La sua esistenza infatti è stata distrutta dal becero Vincenzo Spanò, che oltre ad ucciderle il marito ha massacrato il figlio Rocco e gli ha provocato lesioni importanti al cervello. Il destino di Carmela sarà tutto in salita, passando dalla presunta morte della figlia Maria, colpita dal colera.

La protagonista si convince quindi che l’unico modo per sfuggire a Spanò sia cambiare del tutto territorio. L’uomo intanto continua a coltivare una forte ossessione nei suoi confronti e giura di trovarla ovunque, mentre il signorotto per cui lavora inizierà ad avviare affari loschi che uniscono America e Sicilia. La situazione però per Carmela peggiorerà anche ne La Merica, come viene chiamata allora. Nei sotterranei nella metropoli si aggira la Mano Nera, una pericolosa organizzazione che ricatta gli immigrati italiani e che presto si accanirà contro Antonio, un altro figlio della donna. La vita promessa diventa così un miraggio da raggiungere ad ogni costo, ma anche un’illusione contro cui lottare.

Il cast e i personaggi

Attorno alle due figure centrali di Carmela e Vincenzo ci saranno diversi personaggi ed interpreti che intrecceranno la loro vita con quella dei protagonisti. Conosceremo così i figli di Carmela, Antonio, Salvatore, Rocco, Michele e Maria, oltre che due uomini che perderanno la testa per il personaggio di Luisa Ranieri. La donna sarà infatti contesa da Mr Amedeo Ferri (Thomas Trabacchi), che non esiterà rivelarle mai il proprio amore. Dall’altro lato ci saranno le ossessioni di Spanò ed infine Matteo Schiavon (Andrea Pennacchi), l’uomo che la protagonista sceglierà di sposare per procura. L’elenco completo del cast de La vita promessa.