Bake Off Italia 6 ci ha già svelato i concorrenti che hanno superato la prima puntata. Abbiamo parlato dei vincitori e delle sfide affrontate prima di accedere al tendone, ma ora conosciamo meglio gli aspiranti pasticceri. Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 6? Abbiamo scoperto qualcosa su di loro grazie al video delle loro presentazioni, lanciate in occasione dei supercasting.

Bake Off Italia 6: i concorrenti che troveremo al tendone

Prima di poter accedere al tendone, i 23 partecipanti selezionati si sono dovuti sottoporre alle temibili tre sfide. Creativa, tecnica e WOW, con cui hanno potuto dimostrare le proprie abilità in fatto di dolci. Non tutti ce l’hanno fatta e per qualcuno trovarsi di fronte al bancone è stato davvero un pressur test degno di Masterchef. Fra una ganash scomparsa ed una crema perduta, solo 16 sono riusciti a superare il turno.

  • Vincenzo
  • Alfredo
  • Irene
  • Gloria
  • Federico
  • Samanta
  • Iolanda
  • Cristina
  • Valentina
  • Elisa
  • Beatrice
  • Daniele
  • Sara
  • Jacopo
  • Jolanta
  • Francesco

Vincenzo è uno dei papà, orgoglioso delle sue origini napoletane. Nato e cresciuto a Castellamare di Stabia, vive a Latina da tempo. Lavora come Ispettore della Guardia di Finanza ed è sicuro che lo stereotipo del finanziere severo non renda giustizia alla sua professione. I suoi due figli adorano i pancake e per questo ama far trovare ai due ragazzi il loro dolce preferito a colazione.

Alfredo ha 52 anni ed è di Genova, marito di Daniela e padre di Riccardo e Francesca. Lavora ormai da 31 anni come ferroviere, come dice con orgoglio. Il suo compito è fare manutenzione di macchinari e dedicherebbe la sua vittoria alla moglie ed alla famiglia: hanno sempre supportato la sua passione.

Irene è invece una 21enne frizzante e sportiva, originaria di Roma. Si è appena laureata in scienze biologiche ed ama la competizione. Lo sport è uno dei suoi due hobby preferiti, assieme ai videogiochi. Dopo tutto è cintura nera di karate ed è bravissima con i palleggi. Ha infatti giocato in serie D. I suoi punti di forza sono la precisione, la creatività, la tecnica e la ricerca continua.

Gloria è forse una dei concorrenti più grandi di Bake Off Italia 6. Ha quasi 64 anni ed è di Piombino, in provincia di Livorno. Durante la prima sfida si è ritrovata a combattere contro una pisana doc, motivo che ha scatenato le antiche rivalità storiche fra le rispettive città. Ha conosciuto l’amore per la pasticceria fin da bambina, grazie ad un libro di ricette che ha ricevuto in regalo.

Federico è invece di Ancona e adora le torte complesse. Soprattutto le mousse. Proviene da Lomazzo ed ha appena 15 anni, ma ha già l’occhio giusto per contraddire la mamma in cucina. Durante la sfida per raggiungere il tendone, ha scoperto con rammarico di dover fare altre tre prove prima di essere selezionato.

Samanta è una vera trentina e viene da Faedo. Ha 24 anni e lavora come estetista. Ama tenersi in forma e per questo va spesso in palestra, anche con il suo ragazzo. Escursioni, bici, attività all’aria aperta. Fino a due anni fa credeva che il suo futuro fosse diventare Miss Italia e modella: ha partecipato al concorso di bellezza.

Anche Iolanda è fra i concorrenti di Bake Off Italia 6 più giovani. Viene dalla provincia di Napoli, da Ottaviano, ed ha solo 21 anni. Ha deciso da poco di concludere il suo percorso all’università perché ha compreso che il suo sogno è la pasticceria. L’abbiamo vista l’anno scorso durante la sfida, ma non è andata bene. Per questo ha deciso di mettersi a studiare e tentare una seconda volta.

Cristina è di Vicenza ed ha 51 anni, lavora come avvocato civilista. La preparazione tecnica è il suo punto di forza e spera che sia proprio questa caratteristica a portarla fino alla vittoria. Ha iniziato a realizzare dolci fin da bambina, quando ha capito che le torte industriali non le piacevano più.

Valentina ha 32 anni ed è di Albano Laziale, in provincia di Roma. Lavora nel mondo delle telecomunicazioni ed è fortemente operativa. Crede che la sua mansione si adatti al meglio al suo carattere: preciso e metodico. Per questo crede che il suo essere schematica e perfezionista anche in cucina la porterà fino alla vittoria.

Anche Elisa ha 32 anni e si definisce una friulana doc. Vive a Londra da due anni e fa il medico, mansione che le permette di prendersi cura di tanti anziani. Secondo il suo parere, indossare il camice è il lavoro più bello che ci sia. Ascolta la musica anche quando la cucina perché la rilassa, ma se c’è una canzone di Vasco Rossi si lancia in esibizioni sfrenate.

Beatrice è di Como ed ha 34 anni. Lavora in un’azienda tessile e si occupa di design per abbigliamento, destinato al pronto moda. Crede di essere naif e fa yoga tutte le mattine, lavora ai suoi gioielli che realizza alla pressa e colleziona scarpe da ginnastica. I tacchi? No grazie.

Daniele è invece di Cremona ed ha 29 anni. Come sottolinea, lavora PER l’autostrada come assistente alla viabilità. La passione per le torte nasce per via del suo piccolo segreto: è goloso. Sara ha 20 anni ed è della provincia di Milano. Nel tempo libero fa la capo scout, attività che ha iniziato a svolgere dopo 12 anni di “carriera” in questo mondo. Le sue nonne le hanno trasmesso l’amore per la pasticceria: le lasciavano sempre un po’ di frolla perché da bambina potesse fare la sua crostatina personale.

Jacopo è un vero sardo, nato e cresciuto a Cagliari. Da quattro anni a questa parte vive a Milano per motivi di studio. Gli manca però il mare e le belle giornate, tanto che sente spesso una forte nostalgia. Mentre cucina adora ascoltare musica, mentre se il dolce è in forno, si scatena nel ballo. Jolanta proviene dalla Polonia ed ha 55 anni. Ha scelto di vivere in Italia dopo aver conosciuto il marito. Adora cucinare, curare i suoi fiori e l’orto.

Infine abbiamo Francesco di Riccione. Ha 22 anni ed ha in particolare nel cuore un libro di ricette che gli ha regalato la nonna. In realtà ha tanti raccoglitori dello stesso tipo, ma uno in particolare riguarda i piatti della cucina romagnola. Bravura e carisma sono le qualità con cui spera di battere gli altri concorrenti di Bake Off Italia 6.