The Purge: la serie Tv di USA Network che promette di spargere sangue sui nostri teleschermi. Lo show è basato sul franchise di successo della Blumhouse Productions dal titolo omonimo ed è creata da James DeMonaco con una regia di Jason Blum. Il primo episodio verrà diretto da Anthony Hemingway, premio Emmy e Golden Globe. L’anteprima di The Purge è prevista inoltre per il 4 settembre 2018, mentre il primo episodio ed il finale di stagione verrà trasmesso in simulcast sull’emittente SyFy.

The Purge trama e anticipazioni

Che cosa succederebbe se ogni criminale, compresi gli assassini, potessero commettere indisturbati i loro crimini? E se tutto ciò fosse legato ad un’unica giornata, ad un arco di tempo di 12 ore da vivere con il benestare del governo? Questa è la risposta della trama di The Purge, che accende i riflettori su una America del domani e sulla possibilità di combattere illegalità e violenza dal suo interno. Alla guida del Paese troviamo un partito politico totalitario, che ha sancito il Giorno del Giudizio. Ogni persona potrà dare sfogo ai suoi istinti primordiali con la consapevolezza di non ricevere alcuna condanna o persecuzione da parte delle autorità.

Il cast: personaggi e interpreti

Secondo quanto dichiarato dal creatore James DeMonaco, la narrazione seguirà da vicino in modo particolare quattro storie del tutto diverse. In apparenza i protagonisti non hanno alcun tipo di collegamento fra loro e che vedremo aggirarsi nella Purge Night, la notte dell’epurazione. La trama seguirà una doppia linea temporale, mostrandoci grazie alla tecnica del flashback che cosa succede nel mondo durante le 12 ore fatidiche e come vivono invece gli americani nel resto dell’anno.

Vite normali che in questa America del futuro potrebbero trasformarsi proprio durante la Night. Scopriremo inoltre quali sono state le azioni commesse e le conseguenze che li porteranno là dove li troveremo nella linea temporale presente. Alla guida del cast di The Purge troveremo Gabriel Chavarria e Jessica Garza, nel ruolo di Miguel e Penelope. Lili Simmons interpreterà invece Lila, mentre Hahhan Emily Anderson sarà Jenna. Avremo inoltre modo di conoscere Colin Woodell per il personaggio di Rick e Amanda Warren per quello di Jane. Una delle presenze più interessanti riguarda l’attore William Badlwin, che conosceremo come Don Ryker.

Episodi

Dieci puntate in tutto e quattro titoli rivelati fino ad ora. The Purge 1×01 si intitola “What Is America?” e lo abbiamo approfondito nell’apposito articolo in cui trovi le anticipazioni.  Il secondo appuntamento si intitolare invece “Take What’s Yours“, ovvero prendi tutto ciò che è tuo. Secondo la sinossi rilasciata dall’emittente, vedremo nel vivo gli effetti della purga e la fuga di un gruppo di persone. Così come la decisione di alcuni criminali di avventurarsi nella notte per commettere i loro crimini.

Il titolo della terza puntata promette bene: “The Urge to Purge“. Quel desiderio sfrenato che porta a potare i rami della società e che è il motore del Giorno del Giudizio. “Release the Beast” è il titolo scelto per la quarta puntata. Rilascia la Bestia potrebbe addirittura farci pensare che tutti i crimini visti nei precedenti appuntamenti siano niente in confronto ad un killer che sta per arrivare. Da non escludere in realtà che il collegamento sia con la legge istituita dal partito e la possibilità per ogni killer di poter lasciare emergere la propria natura cruenta.

Il promo

USA Network ha fatto le cose in grande e per promuovere la sua nuova serie Tv evento ha rilasciato diversi contenuti speciali. Dalle key art fino alle featurettes sui protagonisti, per non parlare dei trailer ufficiali e distribuiti al Comic Con di San Diego. Analizziamo per ora il trailer principale: il partito ed i suoi principali esponenti si riuniscono al gala che darà il via alla Purga. Nessuno dei presenti ovviamente può considerarsi escluso da tutto ciò che succederà di lì a poco. L’entusiasmo tuttavia sembra prevalere sul terrore delle persone, anche se è possibile notare un moto di incertezza sul volto dei due protagonisti Miguel e Penelope. Il promo di The Purge sottolinea anche fino a che punto la narrazione sarà cruda e cruenta.