Don Matteo 12 ci sarà. Questa è una delle poche certezze che i fan della popolare fiction di Rai 1 hanno fino a questo momento. La speranza ovviamente era di rivedere il prete interpretato da Terence Hill già nei prossimi mesi, ma sembra proprio che dovremo aspettarci uno stop significativo. Don Matteo 12 infatti potrebbe non tornare fino al 2020, a causa di uno slittamento della produzione.

Don Matteo 12 si ferma un anno: perché?

Dietro il motivo delle riprese sospese di Don Matteo 12 sembra esserci solo l’impossibilità di completare le registrazioni. Il set verrà allestito infatti nuovamente solo nel maggio del 2019 e questo potrebbe voler dire che la messa in onda su Rai 1 non avverrà prima dell’anno successivo. Il rumor è riportato dal settimanale Spy, che sembra dare per scontato lo slittamento dell’amato show. A queste motivazioni potremmo forse aggiungere il recente impegno del protagonista su altri fronti, grazie alla produzione e promozione del nuovo film western.

Terence Hill ritorna ad un Passo dal Cielo 5

La novità più importante riguarda però il ritorno dell’attore al secolo Mario Girotti nei panni del guardia forestale Pietro Thiene. Dopo un’assenza di una stagione, sembra proprio che Hill sarà presente in Un Passo dal Cielo 5. Affiancherà quindi il protagonista attuale a cui ha lasciato il posto nel 2016, Daniele Liotti. L’addio di Terence Hill era già stato dato solo per temporaneo e la notizia, nel caso in cui venisse confermata dalla produzione, non stupisce proprio per questo motivo.

“L’arrivo di Liotti non è una sostituzione, ma la continuazione della storia con un personaggio diverso”.

LEGGI ANCHE  Don Matteo 12 ci sarà? Terence Hill e Frassica dicono che...

Queste sono le parole che Luca Bernabei ha pronunciato subito dopo il clamoroso abbandono del protagonista della fiction. In base alle anticipazioni rilasciate durante la presentazione del palinsesto, lo show tuttavia non prevedeva la presenza di Terence Hill. Ci sono forti possibilità quindi che l’attore abbia comunicato in via ufficiale la sua decisione solo in queste settimane e quindi a giochi già parzialmente fatti. Le riprese in questo caso sono state tuttavia già completate: si tratta quindi di una smentita? Intanto i fan possono contare sul fatto che Don Matteo 12 riprenderà il set a Spoleto, anche se non sono escluse altre location.