The Affair 4×09 recensione – Il nono episodio della serie Tv è andato in onda domenica 12 agosto 2018 sull’emittente Showtime. Finalmente scopriamo che cosa è accaduto ad Alison, dopo averla lasciata scossa alle cure di Helen. La nostra recensione di The Affair 4×09 mette un punto fermo sull’evoluzione del personaggio di Ruth Wilson, in previsione della tragedia già annunciata in precedenza.

The Affair 4×09 sinossi in breve

La trama della nona puntata si concentra innanzitutto su Alison ed il suo ritorno a quella vita da cui ha cercato di fuggire. Il viaggio in California sembra non aver lasciato alcuna traccia sulla sua personalità, ma tutto è destinato a cambiare. Ben decide di confessare le sue menzogne: ha lasciato la moglie ed in qualche modo convince Alison ad ascoltarlo. Tutto si trasforma quando Alison realizza di aver vissuto un sogno ad occhi aperti. Ed è in quell’occasione che il vero Ben emerge con tutta la sua violenza.

The Affair 4×09 recensione e analisi episodio

Le prime immagini di The Affair 4×09 sono in qualche modo promettenti, se non fosse che sappiamo bene che cosa è accaduto. Il precedente episodio ci ha già svelato il tragico destino di Alison ed ora andremo alla ricerca di un perché. Come sappiamo, gli ultimi istanti di vita della protagonista riguardano prima di ogni altra cosa la rivelazione su Ben ed il suo matrimonio. Significativo che prima di aprire la porta, Alison guardi per qualche frazione di secondo il rubinetto malandato della cucina. Rotto ma non troppo, esattamente come lei e la sua vita.

Scopriamo così tutto ciò che Ben non ha voluto dire a Cole e che ha anche faticato a confessare ad Alison. Per la protagonista è impossibile non riuscire a comprendere in qualche modo le pessime azioni di Ben, tanto da non guardarlo più con ostilità. Tutto sembra tranne che Alison voglia farla finita, anche se svelare la verità sulla morte di Gabriel e la sua personale responsabilità sembra regalarci qualche indizio. E infatti il suo atteggiamento nei confronti della vita e della morte è passivo: per questo è solo in attesa che tutto termini. Su spinta di Ben si lancia fra le sue braccia, ma in realtà sta accettando la sua proposta di continuare a vivere. Almeno per quel momento.

Ben e Alison

Il lieto fine tuttavia non ha mai fatto parte di Alison e per questo nuovi colpi alla porta ci riportano alla realtà dei fatti. Il rubinetto è ancora rotto e Ben non è ancora entrato a casa. Il suo atteggiamento è del tutto diverso e le continue accuse non fanno che confermare come abbia deciso di mentire fino in fondo. Quell’uomo premuroso che per la prima volta si preoccupa di lei non esiste. Così come non esiste quel sentimento che pensava provasse per lei. Il fischio della teiera nasconde in realtà solo il grido che Alison vorrebbe lanciare in quel momento. La sua guarigione rispetto a quanto accaduto nel passato si nota anche nei numerosi tentativi di far ammettere a Ben la verità.

Ben

The Affair 4×09 ci permette inoltre di vedere Ben con gli stessi occhi di Cole, nella scena in cui si sono incontrati all’esterno degli AA. Durante il racconto di guerra, Alison è spinta a chiedersi se sia davvero in grado di sostenere l’ennesima relazione malata. Soprattutto perché in questo caso non si tratta solo di un uomo egoista, ma di un potenziale pericolo sotto ogni punto di vista. L’errore di Alison tuttavia non è rivelare all’ultimo di sapere tutto sulla moglie, ma di non ammettere colpe che non sente di avere. Per questo Ben la colpisce con tutta la forza che possiede, per poi gettare il suo corpo in acqua. Le ultime immagini di The Affair 4×09 affrontano un monologo silenzioso di Alison: la sua volontà di vivere.

Alison

Conclusioni

Il disperato bisogno d’amore di Alison l’ha spinta fino ad ora a guardare Ben in modo irreale. Per questo il veterano si trasforma del tutto di fronte ai suoi occhi, infrangendo quel velo che non rappresenta altro che il bisogno della protagonista di essere amata. Abbiamo inoltre la conferma che i sospetti di Cole sono reali e che Ben dovrà confessare ciò che ha fatto. In base alle prime anticipazioni della puntata successiva, sappiamo però che Alison ha ancora molto da raccontarci. Quel discorso fatto nella sua mente e diretto a Ben non è altri che il suo nuovo e disperato tentativo di rimanere ancora in vita. Qualcosa ci dice che succederà qualcos’altro: la nostra recensione di The Affair 4×09 finisce qui, ma torneremo la prossima settimana!