The 100 prima stagione – La serie Tv ha debuttato nel 2014 sulla The CW, in onda l’anno successivo in Italia grazie a Premium Action. Dall’11 agosto 2018 va in onda in chiaro sul canale 20 di Mediaset. Il capitolo è composto inoltre da 13 episodi, in cui viene presentata la trama generale ed i personaggi principali e ricorrenti. Al centro della prima stagione di The 100 troviamo lo scontro fra il popolo del Cielo ed i Terrestri guidati da Lexa.

The 100 prima stagione: trama in generale

Nel futuro, gli esseri umani sopravvissuti alla distruzione della Terra decidono di ritornare sul pianeta a causa della carenza di ossigeno presente nell’Arca. Il popolo del Cielo decide di inviare in avanscoperta 100 adolescenti destinati a pagare per i loro crimini con la vita, una volta compiuti i 18 anni. Clarke guida il gruppo di Delinquenti al fianco di Bellamy Blake, mossa da un senso di rivalsa per le delusioni della madre Abby. Anche se il gruppo è destinato a sbarcare su Mount Weather, scopriranno che la stazione è approdata altrove ed è costretto a trovare un modo per riuscire a sopravvivere. In seguito, Jasper viene rapito dai Terrestri, mentre Kane assume l’incarico di Cancelliere al posto di Jaha. Il nuovo leader dell’Arca decide di estendere la pena di morte anche ai crimini minori.

Data la scomparsa dei Cento, Abby decide di inviare Raven sulla Terra, mentre Clarke si unisce ad un gruppetto minore di ragazzi per salvare Jasper. Bellamy convincerà poi il resto dei sopravvissuti a considerarsi liberi ed a staccarsi dal resto del popolo del Cielo. Clarke tuttavia invierà un segnale all’Arca per segnalare la loro posizione. Quando scoprirà la verità sulla morte del padre, la ragazza deciderà però di dichiarare guerra ad Abby. I problemi iniziali dei Cento riguarderanno la morte di Wells Jaha, di cui verrà erroneamente incolpato Murphy. Anche se quest’ultimo si rivelerà innocente, verrà comunque costretto a lasciare il gruppo in un secondo momento. Intanto, Octavia viene rapita dai Terrestri e salvata da Lincoln di cui si innamorerà perdutamente. L’incontro con il popolo dei guerrieri provocherà una malattia potenzialmente mortale nel gruppo di adolescenti.

Personaggi: i nemici presenti nella prima stagione (SPOILER)

Tristan è interpretato da Joseph Gatt ed è presente in tre episodi, due della prima stagione e nella premiere della seconda stagione. Nella puntata 1×12, Noi siamo terrestri – Parte 1: dichiarazioni di guerra (We are Grounders, Part 1, ndr), Tristan e i suoi uomini rintracciano Anya per avvisarla che il suo gruppo è vulnerabile agli attacchi dei 100. Con questa mossa e con il benestare del Comandante Lexa, solleverà Anya dall’incarico di uccidere i Delinquenti e le lascerà il compito di pensare a Clarke.

Nella puntata 1×13 Noi siamo terrestri – Parte 2: Gli uomini della montagna (We are Grounders, Part 2, ndr), Tristan riesce a catturare Murphy e legarlo ad un albero. Lo pugnalerà inoltre ad una gamba, mentre Anya osserva l’arrivo del popolo del Cielo sulla Terra. Dopo aver ucciso diversi Delinquenti, dovrà vedersela in un corpo a corpo con Bellamy. Clarke invece riuscirà a fuggire sulla navicella ed a chiudere la porta, lasciando i due al combattimento.

Anya è interpretata da Dichen Lachman ed è presente in sette episodi, quattro della prima stagione e tre della seconda. Anche se considerata fredda, dimostrerà di aver creato un forte legame con la sua seconda in comando, Tris (Alison Thornton). Il personaggio di Anya è ricorrente della prima stagione di The 100 e della seconda. Debutta ufficialmente nell’episodio 1×09, dal titolo Il giorno dell’unità (Unity Day, ndr). In passato era a capo del Woods clan, il popolo degli alberi e ricopriva il ruolo di mentore dell’attuale comandante Lexa.

Anche se è nata sulla Terra, non si sa molto della sua vita precedente all’arrivo del popolo del Cielo. Nella sua prima apparizione la vediamo fra i partecipanti alla tregua voluta da Clarke ed i Terrestri guidati da Lincoln. Jasper scopre tuttavia che il luogo d’incontro è circondato dal popolo dell’Albero e lancia l’allarme, contribuendo alla fine della tregua. Anya rapirà in seguito Clarke e Finn nella speranza che la aiutino a salvare Tris, catturata dai Delinquenti. Nonostante i suoi sforzi, Clarke non riuscirà a salvare Tris e metterà a rischio la vita di Finn. Nell’episodio 1×12, verrà sollevata dal suo incarico da Tristan ed ordinerà che Clarke venga uccisa. Lincoln aiuterà infatti Finn e la ragazza a fuggire, ma verranno tutti rapiti dagli abitanti di Mount Weather nel finale di stagione.

 

Titolo originaleTitolo in italiano
1PilotI Cento
2Earth SkillsCompetenze Terrestri
3Earth KillsLa Terra uccide
4Murphy's LawLa legge di Murphy
5Twilight's Last GleamingUltimi bagliori dal crepuscolo
6His Sister's KeeperCustode di sua sorella
7Contents Under PressureLa tempesta
8Day TripLo sballo di un giorno
9Unity DayIl giorno del'unità
10I Am Become DeathIo sono diventato la morte
11The CalmLa calma
12We Are Grounders, Part 1Noi siamo terrestri - Parte 1: Dichiarazioni di guerra
13We Are Grounders, Part 2Noi siamo terrestri - Parte 2: Gli uomini della montagna