Fear the Walking Dead 4B andrà in onda da domenica, 12 agosto 2018, su AMC. La seconda metà della quarta stagione potrà contare su otto episodi, proseguendo la sua rotta verso l’ascesa come spinoff di TWD. Anche se sono poche le anticipazioni e gli spoiler rilasciati finora, siamo già in grado di sapere di più di ciò che accadrà grazie al promo di Fear the Walking Dead 4B, i titoli delle puntate e le prime foto.

Fear the Walking Dead 4B trama e first look

Le puntate finali della quarta stagione di FTWD 4 mettono sempre più in luce il personaggio di Alicia. Abbiamo assistito alla sua evoluzione ed abbiamo scoperto da vicino quali tragedie ha dovuto affrontare. In soli quattro capitoli e maggiormente negli ultimi due, Alicia ha dovuto affrontare la morte di Clark, Nick ed infine Madison. Si è ritrovata così senza alcun componente della sua famiglia biologica e non. Potrà contare forse sugli amici e specialmente su Luciana, ma non è la stessa cosa. Lo showrunner Andrew Chambliss ha infatti sottolineato come ci sia “una grande differenza tra avere i tuoi amici in giro e non avere tua madre e tuo fratello“. Affronterà così l’apocalisse zombie senza alcun legame di sangue.

Ci sarà una grande differenza fra i primi episodi e la seconda metà della quarta stagione. La prima parte ci ha mostrato infatti l’unità di un gruppo inaspettato e la decisione di mettere in atto un piano per sopravvivere destinato a mutare nel tempo. L’esplorazione dei luoghi verrà sostituita in Fear the Walking Dead 4B con quella dei singoli personaggi. Tutti dovranno fare i conti con chi sono diventati sia come individui che come parte di un gruppo più avanti. E soprattutto dovranno capire come procedere lungo il cammino. Non mancheranno nuovi avversari, sia Walkers sia umani, e persino la natura stessa si metterà contro di loro. Le prime foto che ci ha regalato EW riguardano invece i due protagonisti indiscussi di questo quarto capitolo dello show. Da un lato Alicia, il suo sguardo che vuole ancora sperare. Dall’altra la solitudine di Morgan e la sua decisione nel voler ricreare una comunità.

Fear the Walking Dead 4B promo e titoli episodi

Come possiamo notare dallo schema qui sotto, il titolo del nono episodio ci indica la natura dei Sopravvissuti che ritroveremo uniti in comunità. “Le persone come noi” implica un pensiero profondo sulla propria natura di essere umano, su ciò che sia giusto o sbagliato. Il decimo episodio invece, “Chiudi gli occhi“, potrebbe indicare sia una nuova morte in arrivo sia l’esigenza di lasciarsi andare. Subito dopo troviamo infatti “Il codice”, forse una serie di regole che il gruppo inedito dovrà dare a se stesso per poter proseguire. “Debole” ci lascia nel dubbio più totale: qualcuno verrà estromesso perché incapace di seguire la volontà del gruppetto oppure la mancanza di forze di qualcuno dei protagonisti, la volontà in fondo di smettere di lottare?

LEGGI ANCHE  Queen Fur: la star di FTWD Kim Dickens protagonista
Episodio N°titolodata  
4x09People Like Us

12 agosto 2018
4x10Close Your Eyes
4x11The Code
4x12Weak
4x13Blackjack
4x14MM 54
4x15I Lose People...
4x16I Lose Myself (Season Finale)

Blackjack” potrebbe introdurci alcuni cattivi che vedremo in Fear the Walking Dead 4B. Subito dopo abbiamo infatti la puntata 4×14, dal titolo “MM 54“, che potrebbe per esempio indicare una mitragliatrice russa oppure dei proiettili. In qualsiasi caso, sembra proprio che ci sarà uno scontro piuttosto acceso. Arriviamo infine alla puntata che precederà la conclusione della 4B ed il finale di stagione. “Ho perso delle persone…” è di certo riferito ad Alicia, anche se può essere allargato a tutti i personaggi principali che abbiamo incontrato finora. Potrebbe persino riguardare solamente Morgan, dato il titolo del finale di stagione. “… Ho perso me stesso“, implica una continuità fra i due appuntamenti, che forse verranno trasmessi in coppia. In ogni caso sembra che siano adatti ai due più grandi interpreti di questo capitolo.

Il trailer di Fear the Walking Dead 4B è forse il migliore distribuito finora dall’emittente. Azione, paura, noncuranza. Scontrosità e fratellanza. Un mix che viene sottolineato da diverse scene importanti, come la decisione di Alicia di non accettare l’aiuto di Morgan. Oppure l’incapacità della bambina di reagire di fronte ai Walkers, ma anche un nemico misterioso e invisibile che è pronto a spazzare via chiunque.