The Affair 4×02 recensione – Il secondo episodio della serie Tv con Joshua Jackson è andato in onda su Showtime domenica, 24 giugno 2018. Questa volta ci siamo occupati di Alison e Cole, l’altra coppia di protagonisti strettamente legati fra loro e con Helen e Noah. La nostra recensione di The Affair 4×02 metterà in luce differenze e personalità dei due protagonisti di questa nuova puntata, analizzando alcuni aspetti. Ovviamente il rischio spoiler è molto alto.

The Affair 4×02 recensione e trama in breve

Cole deve capire se vendere oppure no il ristorante che ha acquistato da Oscar e che lo tiene ancora legato a Alison. Luisa invece vorrebbe che il marito pensasse a loro come coppia e valutasse in positivo tutte le opportunità che gli vengono offerte. Alison invece è ancora alle prese con la sua nuova vita e gli studi, tanto che prevede di diventare terapeuta. Il pericolo è ancora una volta dietro l’angolo e non si tratta del suo passato, del figlio morto che continua ad essere presente nella sua vita. Si tratta di un incontro sgradevole che avverrà subito dopo uno più piacevole: The Affair 4×02 rimette in moto alcuni schemi già visti nei precedenti capitoli, mostrandoci le differenze e le evoluzioni dei personaggi.

LEGGI ANCHE  The Affair 4x02: un nuovo amore per Alison (VIDEO)

Cole e Luisa

Cole è incapace di stare da solo e lo ha dimostrando scegliendo di sposare Luisa nonostante provasse ancora dei sentimenti per Alison. Si tratta di un ripiego forzato, dovuto a quella sua tendenza ad imboccare una strada positiva (Luisa) invece che una catastrofica (Alison). Il distacco dal suo vecchio mondo è tuttavia impossibile e lo dimostra la sua difficoltà nel lasciare andare il ristorante. Un’impresa nata con Scotty e continuata grazie al supporto di Alison, che in realtà vede ancora come una persona immatura.

Farsi da parte è il leit motiv del personaggio di Joshua Jackson. Evidente fin dai primi minuti, quando un gruppo di ragazzi che incontrerà in un secondo momento gli chiedono di spostarsi. Così come la richiesta della troupe: togliersi dal punto focale. Una similitudine che punta dritto alla sua vita, a tutte quelle volte che ha dovuto farsi da parte per amore di Alison. Questa volta tuttavia l’impressione è che non riesca ad accantonare se stesso, tutto quello che riguarda il vecchio sé e quindi anche la vita con l’ex moglie.

Di fronte alla possibilità di diventare milionario, Cole risponde con i propri sogni. Quel progetto iniziato con Scotty e che gli permette di avere ancora un legame con il fratello. In realtà Luisa ha capito bene che Alison gioca un ruolo forte in tutto questo. In The Affair 4×02 Cole risolve i guai: interviene per impedire che il poliziotto si accorga che Luisa è una clandestina. Incontra i finanziatori in assenza dell’ex moglie ed infine rimette in moto l’auto di quest’ultima. La visione che ha di se stesso, responsabile e razionale cozza tuttavia con quella voce che gli dice ancora di tornare fra le braccia di Alison.

The Affair 4x02 recensione

Una scena di The Affair 4×02: Alison arriva in ritardo all’appuntamento.

Alison e Ben

Anche per Alison tutto ruota attorno all’amore, dotato di mille sfaccettature. Quel tipo di sentimento l’ha spinta a lasciare Cole per Noah e viceversa, per poi tornare ancora su suoi passi. Questa volta tuttavia il risultato non è cambiato: nella vita della protagonista di The Affair 4×02 compare Ben. Un uomo molto diverso dai partner che ha avuto in precedenza: la protegge, parla di valori, hanno tanto in comune. E soprattutto ha deciso di non bere, in seguito ad un forte crollo emotivo ed una consapevolezza precisa. Ben potrebbe rappresentare quindi la svolta sentimentale per Alison, se non fosse che nella vita di quest’ultima ci sono ancora diverse cose da sistemare.

Gabriel non è più solo il figlio che ha perso e che non le verrà mai più restituito. Rappresenta la forza con cui il personaggio di Ruth Wilson muove i suoi passi verso il futuro. Non è un caso che abbia scelto la terapia per i suoi studi ed il supporto di coppie che hanno perso i figli in particolare. Molto probabilmente crede di essere guarita dai vecchi traumi, ma farà l’errore di non valutare i rischi della sua professione. Quando un marito arrabbiato si scaglierà contro di lei, sarà Ben a salvarla. Una scena già vista in passato sia con Noah che con Cole. Per tutti gli uomini Alison sembra quella donna spaurita da salvare, molto diversa dalla ragazzina capricciosa che appare invece agli occhi del primo ex marito.

Mentre Cole sembra non aver mai chiuso le porte del suo cuore alla donna, Alison appare decisa a guardare altrove. L’unico punto in comune riguarda ancora la scelta di tenere in piedi il locale, anche se il carico di lavoro ricade per lo più su Cole e non sull’ex moglie. Sul finale di questo secondo episodio, così emozionante, scopriamo inoltre con certezza che Alison accetterà di uscire con Ben. Cosa succederà quando si accorgerà di avere ancora molto da risolvere prima di voltare davvero pagina? La recensione di The Affair 4×02 finisce qui: alla prossima puntata! Se ti sei perso trama e promo, puoi trovarli qui.