L’uomo che vide l’infinito è il film che Canale 5 propone per la sua prima serata di oggi, domenica 24 giugno 2018. In onda dalle 21.26, si tratta di una pellicola del genere biografico diretto da Matt Brown e con un cast che vanta la presenza di Jeremy Irons. L’uomo che vide l’infinito, dal titolo originale The Man Who Knew Infinity, è stato realizzato nel 2015. Di seguito le anticipazioni sulla trama e il cast.

L’uomo che vide l’infinito trama

Nel 1910, Srinivasa Ramanujan si distingue per la sua intelligenza senza confini in perfetto contrasto con la povertà in cui vive. Grazie alle sue abilità in matematica, il protagonista riesce ad attirare l’attenzione di un noto professore britannico che lo inviterà a sviluppare i suoi calcoli presso il Trinity College di Cambridge. Ramanujan sarà però costretto a lasciare a Madras la moglie Janaki pur di seguire il suo sogno. Si ritroverà così a dover fare i conti con una terra in cui le sue teorie matematiche e i suoi valori culturali cozzano contro i requisiti pretesi dall’Accademia. Sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale, la trama de L’uomo che vide l’infinito rivela che il protagonista dovrà riuscire a rimanere in piedi anche di fronte alla determinazione della sua famiglia di volerlo tenere lontano dalla moglie. Senza considerare la salute in declino e la lotta al fianco del mentore G.H. Hardy con cui infrangerà i confini dell’India.

L’uomo che vide l’infinito cast

Nel ruolo di protagonista troviamo l’attore Dev Patel, al fianco di Jeremy Irons per quello di G.H. Hardy. Si affiancano inoltre Malcolm Sinclair (Cartwright), Raghuvir Roshi (Narasimha), Dhritiman Catterjee (Narayana), Stephen Fry (Francis Spring), Arundathi Nag (Komalatammal), Devika Bhise (Janaki), Padraic Delaney (Beglan), Toby Jones (Littlewood) e Jeremy Northam (Bertrand Russel). Il cast de L’uomo che vide l’infinito prevede anche la presenza di Richard Cunningham per il personaggio di Hobson.