Omicidio Pier Paolo Minguzzi ultime notizie – A distanza di 31 anni dalla tragedia, la Procura di Ravenna ha deciso di riaprire l’inchiesta sulla morte del giovane 21enne di Alfonsine sequestrato e ucciso nell’87. Il corpo di Pier Paolo Minguzzi potrebbe essere riesumato per analizzare eventuali nuovi indizi grazie all’uso delle più moderne tecniche di investigazione.

Omicidio Pier Paolo Minguzzi, rapito sotto casa ed ucciso

Secondo le indagini dell’epoca, Pier Paolo Minguzzi sarebbe stato rapito attorno all’1 di notte del 21 aprile 1987 e trasportato in una stalla abbandonata del Ferrarese. Qui di presume che sia stato ucciso subito dopo, legato ad una grata del Vaccolino e infine gettato nel Po. Il corpo è riemerso dalle acque diversi giorni dopo la sua scomparsa. L’inchiesta all’epoca diretta contro ignoti è stata riaperta dalla Procura di Ravenna grazie ad un esposto presentato di recente dai familiari, che hanno effettuato delle indagini grazie ad un investigatore privato.

Come sottolinea l’Ansa, all’epoca dei fatti le autorità hanno seguito diverse piste per risalire agli ultimi movimenti del 21enne e individuare i suoi assassini. L’unico dato certo sembra riguardare l’auto di Pier Paolo Minguzzi, dentro cui non sono state ritrovate tracce riconducibili ad una colluttazione. Una delle possibili piste riguardava inoltre la vendetta contro la famiglia del ragazzo: subito dopo il suo sequestro, i genitori hanno ricevuto diverse telefonate in cui veniva richiesto un riscatto di 300 milioni delle vecchie lire per liberare il ragazzo.

LEGGI ANCHE  Ravenna: incidente alla Ferrari Tribute to Mille Miglia, due persone ferite

In quegli anni si è seguita inoltre un’altra pista molto simile, riconducibile a due carabinieri del paese d’origine della vittima. I due agenti sono stati infatti arrestati per aver estorto ad un imprenditore di Alfonsine la stessa identica somma e l’omicidio un collega dell’imprenditore durante la consegna del denaro. Non si esclude che nei prossimi giorni possano emergere altri particolari che spieghino che cosa è accaduto a Pier Paolo Minguzzi e quale sia il movente del suo delitto.