Omicidio Varani – Manuel Foffo si è presentato alla prima udienza in presenza delle telecamere, di fronte ai giudici della Corte d’Appello di Roma. Ormai unico imputato della morte di Luca Varani, è stato condannato in primo grado a 30 anni di reclusione. Si valuta ora la capacità di intendere e volere di Manuel Foffo, che è stato considerato responsabile dell’omicidio Varani in coppia con il complice Marco Prato. Quest’ultimo si è suicidato in carcere a causa delle pressioni ricevute.

Omicidio Varani, perizia psichiatrica su Manuel Foffo

I giudici hanno disposto una perizia psichiatrica su Manuel Foffo, che dovrà dimostrare se al momento del delitto fosse in grado di intendere e volere. L’omicidio di Luca Varani è avvenuto infatti in un contesto di totale crudeltà, quando l’imputato e Marco Prato si trovavano sotto l’effetto di alcool e droghe. Per i medici legali intanto non ci sono dubbi sulla lucidità che Foffo aveva in quel momento. I professori Marco Molinari, Stefano Ferracuti e Antonio Oliva hanno sottolineato come l’imputato sia affetto da un disturbo di personalità e forse di parasonnia. Nonostante questi elementi, i medici legali non hanno evidenziato una “compromissione delle funzioni cognitive”.

Manuel Foffo avrebbe quindi agito nella piena consapevolezza delle sue azioni. Al momento dell’omicidio di Luca Varani non sarebbe stato colpito da un disturbo di personalità tale da giustificare un’infermità psichica totale o parziale. La prima udienza si è svolta stamattina, dove i professori hanno preso la parola per mettere in luce il quadro psicologico dell’imputato. Le carenze dimostrate a livello della personalità non sono tali da modificarne le capacità intellettive o psichiche, ha sottolineato il dottor Molinari. In particolare si è discusso della parasonnia dell’imputato, ovvero di disturbi del sonno in cui sarebbero presenti anche fenomeni di sonnambulismo. Niente a che fare con il tipo di esami fatti dai medici legali, un disturbo che quindi non può mettere in discussione la lucidità di Manuel Foffo.

LEGGI ANCHE  Omicidio Luca Varani: confermati 30 anni per Manuel Foffo