Unici ritorna nella prima serata di Rai 2 del 25 aprile 2018 con un appuntamento dedicato ad un big della musica italiana: Lucio Dalla. Star del popolo e poliedrico, l’artista è scomparso cinque anni fa lasciando un tesoro musicale di inestimabile bellezza. Originale ed eccentrico, creativo e con un’accesa spiritualità: i mille volti di Lucio Dalla sono presenti nei suoi testi, che Unici approfondirà grazie ad un intreccio di curiosità ed aspetti inediti sul grande cantautore.

Unici anticipazioni del 25 aprile: Lucio Dalla… a modo mio

Sono trascorsi cinque anni dalla morte di Lucio Dalla, ma il suo ricordo rimane vivo grazie al repertorio che ha lasciato in eredità. Lo dimostra il brano che Ron ha deciso di portare al Festival di Sanremo e che rappresenta parte dei testi inediti ritrovati in seguito alla scomparsa del grande artista. Almeno Pensami ha conquistato il Mia Martini, il premio della Critica, e rappresenta un altro dei grandi moniti lasciati da Dalla. Le sue canzoni rimangono nella storia della musica italiana, spesso incomprese e patrimonio di grande spiritualità.

Il cantautore era in grado di mostrare diverse sfaccettature della sua personalità e vissuto interiore, intrecciando amicizie importanti con altri big della musica. Renato Zero, Luca Carboni e molti altri ancora sono solo una parte dei suoi amici sul palco. Ad Unici ci sarà spazio anche per gli altri aspetti della figura di Lucio Dalla, come l’amore per il cinema e lo sport. Le anticipazioni di Unici confermano infatti che nel corso della trasmissione omaggio verranno mostrate foto inedite, filmati e documenti storici. Come la conversazione che Dalla ha avuto con Federico Fellini sul ruolo della musica.