Donne sull’orlo di una crisi di nervi trama e cast – Il film diretto da Pedro Almodovar è previsto da Cielo per la sua seconda serata di oggi, venerdì 23 marzo 2018. Andrà in onda dalle 23.30 e annovera come protagonista del cast l’attrice Carmen Maura. A 30 anni esatti dal suo debutto sul grande schermo, Donne sull’orlo di una crisi di nervi rimane uno dei capolavori cinematografici internazionali di grande richiamo. Al suo esordio, venne presentato durante la Mostra di Venezia del 1988. Vediamo di seguito i dettagli e le anticipazioni.

Donne sull’orlo di una crisi di nervi: la scheda

Dal titolo originale Mujeres al borde de un ataque de nervios, il film Donne sull’orlo di una crisi di nervi è ispirato in modo libero alla piece teatrale di Jean Cocteau del 1934, intitolato La voce umana. La commedia prevede una sceneggiatura a cura dello stesso regista Pedro Almodovar, con una fotografia di José Luis Alcaine. I premi ottenuti, oltre ad una candidatura all’Oscar come Miglior Film Straniero, sono i 5 premi Goya registrati su 15 nomination totali. Si segnala inoltre una candidatura ai Golden Globe dell’89 come Miglior Film Straniero ed un David di Donatello ad Almodovar come Miglior Regista Straniero.

La trama del film Donne sull’orlo di una crisi di nervi

La trama di Donne sull’orlo di una crisi di nervi mette al centro della scena Pepa, una doppiatrice che un giorno riceve un allarmante messaggio d’addio dal compagno Ivan. Scopre così che l’uomo è sul punto di partire per Stoccolma con la moglie Lucia, mentre quest’ultima è sicura che la sua amante sia Paulina Morales, un avvocato. Nell’arco di 24 ore, la giornata di Pepa si trasformerà in un via vai di visite di conoscenti ed amici ed infine della moglie di Ivan. Furiosa, la donna cerca di raggiungere il marito in aeroporto per ucciderlo, ma Pepa riesce a toglierle l’arma. Sarà questo un punto di svolta per la protagonista, che in quel momento è incinta del suo ormai ex amante.

LEGGI ANCHE  Van Damme Vs Lundgren, il ciclo di film action su Cielo

Donne sull’orlo di una crisi di nervi: il cast

Il cast del film vede Carmen Maura nel ruolo di Pepa e Antonio Banderas nei panni di Carlos, il giovane figlio di Ivan. Quest’ultimo è interpretato invece da Fernando Guillen, a cui si affianca Julieta Serrano per il personaggio di Lucia. Presenti inoltre Rossy de Palma, nel ruolo di Marisa, Maria Barranco in quello di Candela, Kiti Manver per il personaggio di Paulina Morales e Eduardo Calvo nei panni del padre di Lucia. Presenti anche attori destinati a ruoli secondari come Chus Lampreave (portinaia) e Loles Leon (segretaria). Rilevante il ruolo di Maria Barranco fra gli artisti del cast, che grazie al suo ruolo in Donne sull’orlo di una crisi di nervi ha vinto uno dei cinque Goya ottenuti dalla pellicola.