Solo qualche mese fa si è ufficializzato l’annuncio riguardo alla messa in opera della serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, L’Amica Geniale, e oggi Napoli sembra un cantiere a cielo aperto dove centinaia di persone sono a lavoro per mettere insieme i primi otto episodio della prima (sembra delle quattro) stagioni della produzione internazionale che vede la collaborazione di Rai e HBO.

IL CAST E I NUMERI DE L’AMICA GENIALE

Dopo il successo de I Medici, sembra che Rai1 abbia aperto le porte alle grandi produzioni e sicuramente l’Amica Geniale lo sarà. 150 attori e 5mila comparse stanno dando vita ai primi episodi della serie che, molto probabilmente, andrà in onda il prossimo inverno su Rai1 e negli Usa grazie ad HBO.

La notizia del giorno, però, riguarda il cast de L’Amica Geniale e, in particolare, l’annuncio dei nomi delle attrici che presteranno il volto alle due protagoniste ovvero Elena e Lila. Elisa Del Genio e Ludovica Nasti presteranno loro il volto da piccole mentre toccherà a Margherita Mazzucco e Gaia Girace essere la versione adolescente delle due protagoniste.

LA TRAMA DELLA SERIE

La serie Rai racconterà l’amicizia speciale di Lila e Elena due bambine cresciute insieme almeno fino a quando la prima donna scompare misteriosamente e l’altra si mette a ricostruire il loro rapporto nato sui banchi delle elementari nel 1950. Il racconto si districherà tra mille avventure ed emozioni e andrà avanti per quattro stagioni, o almeno così sembra.

Saverio Costanzo si è occupato personalmente del soggetto proprio insieme alla misteriosa Elena Ferrante. Sarà sempre lui ad occuparsi della regia dei primi otto episodi mentre lo sforzo produttivo vede insieme Hbo, Rai e Tim Vision con Wildside e Fandango.