Empire 4 apre le porte del cast all’attrice Alfre Woodard, che interverrà nella trama come madre di Cookie. Il suo personaggio sarà Renee, una donna dal passato turbolento e legata alla protagonista da un affetto particolare. Empire 4 ritornerà inoltre sulla Fox americana il prossimo mercoledì, 28 marzo 2018, con gli episodi della seconda parte di questa quarta stagione. Attrice di grande fama e più volte ad un passo dall’Oscar, Alfre Woodard aiuterà la trama ad approfondire la psicologia di Cookie, dopo aver analizzato in lungo e in largo quella di Lucious Lyon.

Prima di vederla in Empire 4, va fatta una doverosa promessa su Alfre Woodard. I fan la ricorderanno di sicuro per la sua partecipazione al film diretto da Martin Ritt dal titolo Crosso Creek, che le ha permesso di ottenere una nomination agli Oscar. Ha ricevuto invece l’Ace Award grazie al suo ruolo di Winnie Mandela nel film Mandela ed annovera quattro vittorie agli Emmy Award, oltre a 17 nomination per lo stesso riconoscimento. La pellicola di Joseph Sargent, Miss Evers Boys, le ha permesso infatti di conquistare un Golden Globe, ma anche un SAG e un Emmy. Gli appassionati di serie tv potrebbero ricordarla inoltre nei panni della madre di Lafayette in True Blood, oltre che in A Series of Unfortunate Events di Lemony Snicket.

Empire 4 sarà quindi solo uno dei tanti successi di Alfre Woodard, di cui si ricorda anche la partecipazione nell’horror Annabelle ed in Captain America: Civil Ware, olte alla serie Tv Luke Cage, sempre della Marvel. Impegnata sia come attrice che come regista e produttrice, è suo il Favorite African Folktales of Nelson Mandela con cui ha ottenuto una nomination ai Grammy nel 2010, come Miglior Album per bambini. Attivista storica, è la co-fondatrice degli Artists for a New South Africa, una onlus che cerca di arrestare la diffusione dell’AIDS e dell’HIV. Grazie a Barack Obama è stata nominata inoltre Presidente del Comitato per le Arti e le Scienze Umane.