Filmografia e biografia di Irene Ferri

Irene Ferri è nata a Roma il 29 marzo del 1972 ed è una conduttrice televisiva e attrice italiana. Debutta come conduttrice televisiva giovanissima, nel ’93, al fianco di Riccardo Salerno e Riccardo Rossi nel programma di Canale 5 A tutto Disney. Rimane in carica fino all’anno successivo ed inizia a studiare recitazione due anni più tardi, grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo primo lavoro come attrice avviene grazie ad Eros Puglielli ed al suo film Assunta (1995), che le apre le porte delle fiction televisive ed al cinema italiano. La vediamo ancora alla conduzione di un programma per ragazzi con Solletico, dove affianca Maurio Serio e partecipa anche al film per la tv di Claudio Sestrieri, La strada segreta (1998), a cui segue la serie Questa casa non è un albergo con protagonista Sabrina Ciuffini (2000).

Seguono lavori come Le ragioni del cuore (2002) e la fiction Sospetti 2 (2003), per poi approdare sotto la guida del regista Vincenzo Terraciano in Grandi Domani, in onda su Italia 1 nel 2005. Unisce inoltre l’impegno per il grande e piccolo schermo a quello per il teatro, grazie alla piece Il Maestro e Marta (2006) che le permette di debuttare sul palcoscenico. Nel 2010 è protagonista di varie letture presso il Teatro Ambra alla Garbatella di Roma. Il suo successo viene infine amplificato dalla sua presenza in Tutti pazzi per amore, la fiction cult di Rai 1 in cui interpreta Rosa Salerno. Vedremo inoltre l’attrice a gennaio 2018 per il debutto di Immaturi la serie, dove Irene Ferri interpreta il ruolo di Luisa.

Vita privata: marito e figli

Irene Ferri si sposa nel 2014 con Costanzo Gianni, con cui aveva una relazione da quasi 20 anni. Durante un’intervista a Non Solo Rosa, l’attrice ha sottolineato di aver fatto il grande passo solo per avere una maggiore tutela da parte dello Stato. I due hanno inoltre avuto due figli, Adriano (marzo 2007) e Frida (2012).