Filmografia e biografia di Ricky Memphis

Ricky Memphis è il nome d’arte scelto da Riccardo Fortunati (29 agosto 1968, Roma) per la propria carriera di attore. Il suo debutto nel mondo dello spettacolo avviene grazie al film Briganti di Marco Modugno (1990), in cui recita al fianco di nomi conosciuti del panorama italiano: Claudio Amendola, Tony Sperandeo, Francesca Neri e Monica Bellucci. Prima di approdare al cinema, Ricky Memphis muove i suoi primi passi come poeta metropolitano negli anni ’80, quando partecipa spesso al Maurizio Costanzo Show. Le sue abilità vengono notate in seguito da Ricky Tognazzi, che lo vuole per il suo film Ultrà (1991), dove assume il ruolo di un tifoso della Roma, e da Claudio Risi, con cui lavorerà per la pellicola Pugni di rabbia (1991). Il successivo incontro con Stefania Sandrelli permetterà all’attore di farsi notare in Palermo – Milano solo andata di Claudio Fragasso (1995), film che lo vedrà nel cast solo dopo Il branco (1994), sotto la guida di Marco Risi.

Alla fine degli anni ’90 partecipa inoltre alla miniserie tv Ultimo ed il successivo Ultimo – La sfida, a cui segue Il morso del serpente di Luigi Parisi e Distretto di Polizia, la fiction di successo in cui reciterà dal 2000 al 2006. Due anni dopo lo vediamo con Daniele Pecci in Crimini Bianchi, la serie tv diretta da Alberto Ferrari, mentre l’anno successivo unisce l’impegno in La narcotici, la serie di Rai 1, al film di Paolo Genovese dal titolo Immaturi. Lo vediamo in questo contesto nei panni di Lorenzo, un agente immobiliare che vive ancora a casa con mamma e papà e ruolo che assumerà anche nell’adattamento televisivo Immaturi la serie.

Vita privata e moglie

La moglie di Ricky Memphis è Alessia Cerasaro, che ha conosciuto durante il suo lavoro in Distretto di Polizia, dove la donna lavorava come aiuto regista. Il suo nome è inoltre associato a Radiofreccia (1998), il film diretto da Luciano Ligabue con protagonista Stefano Accorsi. La coppia vivono a Roma ed ha due figli: Francesco è nato nel 2005, mentre Maria otto anni più tardi, nel 2013.