Alien 3 è il film proposto da Rai 4 per la sua seconda serata di venerdì, 5 gennaio 2018. Andrà in onda dalle 23.16 ed è un horror di fantascienza del ’92 diretto da David Fincher. Terzo capitolo della saga, conta su sue versioni. La prima di 110 minuti realizzata per il piccolo schermo, la seconda di 145 minuti destinati all’edizione speciale in DVD. Prima di assistere alla sua visione, scopriamo alcuni dettagli su trama e cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Alien 3 ci racconta che cos’è successo nei giorni seguenti al Tenente Ellen Ripley. Il suo team è di ritorno sulla Terra dopo aver disattivato l’androide Bishop, ma sarà costretto a fermarsi a causa di un incendio provocato da un cortocircuito. La nave deve quindi espellere un modulo di salvataggio nella speranza di fare un atterraggio di fortuna su Fury, un pianeta abitato solo da 25 detenuti pericolosi.

Cast

Il cast di Alien 3 prevede come protagonista Sigourney Weaver, ormai nel ruolo consolidato di Ellen Ripley. Al suo fianco Charles S. Dutton (Leonard Dillon), Charles Dance (Clemens), Paul McGann (Walter Golic), Brian Glover (Harold Andrews), Ralph Brown (Francis Aaron), Holt McCallany (Junior), Lance Henriksen (Bishop) e Christopher Fairbank (Murphy).

Curiosità

Nel progetto iniziale del film, i protagonisti sarebbero dovuti essere Newt e il Caporale Hicks, mentre Ripley sarebbe rimasta in criostasi. Uno sciopero degli sceneggiatori mise la parola fine al soggetto ideato dallo scrittore William Gibson, che venne sostituito in seguito dallo sceneggiatore Eric Red. Anche in questo caso ci furono problemi, a causa di alcuni contrasti fra quest’ultimo e i produttori, che affidarono l’incarico a David Twohy. Anche in questo caso la trama non prevedeva un ruolo centrale per Ripley, motivo che spinse i produttori ad ordinare una traccia segreta a Vincent Ward e John Fasano. Entrambi vennero sostituiti poi da David Fincher ed in seguito da Walter Hill e David Giler, che riuscirono a fare un mix fra tutte le sceneggiature realizzate in precedenza.