Dragonheart è il film proposto da Italia 1 per il suo pomeriggio di venerdì, 5 gennaio 2018. Andrà in onda a partire dalle 15.00 ed è una comedy fantastica del ’96 diretta da Rob Cohen. La sceneggiatura è stata ispirata dal romanzo di Patrick Read Johnson, riadattata da Charles Edward Pogue. Nell’anno di uscita, la pellicola ha inoltre ricevuto una nomination agli Oscar, mentre ha vinto un Saturn Award come Miglior film fantasy. Prima di assistere alla visione scopriamo i dettagli di trama e cast e altre curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Dragonheart segue le vicende di Bowen, un uccisore di draghi che in seguito alla guarigione miracolosa di Re Einon incontra la creatura magica che gli ha salvato la vita. Il drago Draco ha infatti dei grandi poteri e decide di allearsi a Bowen per permettergli di beffarsi dei cittadini, riscuotendo una ricompensa grazie alla morte fittizia della creatura. I due alleati si ritroveranno in seguito a doversi scontrare proprio con Re Einon, ormai dotato di un cuore malvagio, ma unito a doppio filo con Draco.

Cast

Il cast di Dragonheart mette in primo piano Dennis Quaid nei panni di Bowen. Al suo fianco troviamo David Thewlis nel ruolo di Re Einon, mentre Pete Postlewaite interpreta Gilbert of Glockenspur. Presenti inoltre artisti come Dina Meyer (Kara), Jason Isaacs (Lord Felton), Brian Thompson (Brok), Lee Oakes (Giovane Einon), Wolf Christian (Hewe) e Terry O’Neill (Redbeard).

Curiosità

Le riprese del film sono state effettuate per lo più in Slovacchia, a Bratislava e presso lo Spissky Castle e il Cachtice Castle. Il regista Rob Cohen ha voluto fortemente che l’abilità del personaggio di Dennis Quaid avesse un richiamo orientale, affidandolo all’addestramento del maestro Kiyoshi Yamasaki perché si perfezionasse. Il volto di Draco è stato realizzato grazie ad oltre 200 foto scattate a Sean Connery, che si è cimentato in una vasta gamma di espressioni facciali. In questo modo le riprese hanno messo in luce una forte somiglianza fra l’attore e le sembianze del drago.