Cenerentola è il film proposto da Rai 1 per la sua prima serata di venerdì, 5 gennaio 2018. Il live action è un remake della celebre animazione targata Disney ed è diretto da Kenneth Branagh. Al centro di un cast stellare troviamo invece le attrici Cate Blanchett e Helena Bonham Carter, oltre che sull’attore Richard Madden. Prima di immergerci nella sua visione, scopriamo qualcosa di più su trama e cast e altre curiosità.

Trama

La trama di Cenerentola ci presenta Ella, una ragazza dal cuore puro che vive in un mondo pieno di crudeltà al fianco delle due sorellastre e della matrigna. La donna non fa altro che rovinare la vita della giovane, costretta a soddisfare ogni loro richiesta. La vita di Ella cambierà quando nella sua vita entrerà il Principe Azzurro, con cui ballerà grazie all’aiuto della fata matrina. Una scarpetta di vetro complicherà il tutto quando…

Cast

Il cast di Cenerentola investe Cate Blanchett di un ruolo di primo piano: sarà lei a rivestire i panni della matrigna cattiva, mentre Lily James sarà Cinderella (Ella). Al suo fianco il Principe, interpretato da Richard Madden, mentre Helena Bonham Carter sarà la fata madrina. Nel cast troviamo inoltre attori del calibro di Nonso Anozie (Capitano), Stellan Skarsgard (Gran Duca), Sophie McShera (Drisella), Holliday Grainger (Anastasia), Derek Jacobi (Re), Jana Perez (Principessa Chelina di Zaragosa) e Rob Brydon (Maestro Phineus).

Curiosità

Il budget è stato di circa 95 milioni di dollari, mentre l’incasso nel solo week end di apertura negli USA di oltre 67 milioni. In tutto, considerata la distribuzione nel mondo, la pellicola ha guadagnato più di 543 milioni di dollari. Le riprese sono state realizzate ai Pinewood Studios e in Gran Bretagna in generale. Nel progetto iniziale, la regia era stata affidata a Mark Romanek, che ha deciso di abbandonare il ruolo per via di alcune differenze creative.