Rapunzel l’intreccio della torre è il film Disney proposto da Rai 2 per la sua prima serata di oggi, lunedì 1 gennaio 2017. Andrà in onda a partire dalle 21.20, a cui seguirà La principessa e il ranocchio. Diretto da Nathan Greno e Bryon Howard, si basa sulla favola scritta da Jacob Grimm e sul riadattamento televisivo di Dan Fogelman. Il titolo originale è Tangled ed è stato realizzato nel 2010. Prima di immergerci nella sua visione, scopriamo i dettagli della trama e alcune curiosità sulla pellicola.

Trama

La trama di Rapunzel l’intreccio della corte svela che la piccola Principessa verrà rapita da Gothel dopo aver ricevuto i poteri curativi grazie ad un fiore magico. La donna sa che le abilità magiche stanno ora crescendo fra i capelli della ragazzina e per di rimanere giovane dovrà confinarla in una torre segreta. Una volta adolescente, i capelli della giovane hanno ormai raggiunto oltre 70 piedi di lunghezza e visto che ha trascorso tutta la sua vita nella torre, è molto curiosa del mondo esterno. In seguito riuscirà a stringere un accordo con il bandito Flynn Ryder, perché le mostri le bellezze del mondo.

Curiosità

Il film Rapunzel l’intreccio della torre è il 50° Classico Disney ed è la 12esima fiaba raccolta nel libro Kinder- und Hausmarchen scritto dai fratelli Grimm nel 1812. I brani originali della colonna sonora della pellicola sono interpretati da Mandy Moore e Zachary Levi, i due attori che offrono le loro voci ai protagonisti. Nella versione italiana, la giovane Raperonzolo è doppiata da Laura Chiatti e Flynn da Giampaolo Morelli.

  1. Il film ha un sequel, il cortometraggio Rapunzel – Le incredibili nozze, che riprende la narrazione dal finale del primo capitolo.
  2. I movimenti dei capelli della protagonista sono stati realizzati grazie ad un software ideato appositamente e a cura del tecnico informatico Kelly Ward.
  3. Per la scena delle lanterne, la Disney ha raccolto circa tremila persone in modo da dare voce a tutti i personaggi principali e secondari.
  4. L’eroina della fiaba è stata premiata come decima Principessa Disney nell’ottobre del 2011, grazie ad un evento tenuto nel londinese Kensington Palace.
  5. Il murale presente nelle pareti della torre è a cura di Claire Keane, la figlia dell’animatore Glen Keane. Quest’ultimo si è invece ispirato alla figlia per delineare il carattere della protagonista.