Dumbo è il film Disney proposto da Rai 2 per la sua tarda serata di oggi, domenica 31 dicembre 2017. Un Classico del colosso che risale al ’41 e diretto da Samuel Armstrong e Norman Ferguson. La messa in onda è prevista per le 19.15, a cui seguirà un altro cult della casa di produzione: Gli Aristogatti. Scritta da Joe Grant e Dick Huemer, la pellicola ha realizzato 1,6 milioni di dollari al debutto negli USA, a fronte di 950 mila dollari di budget.

Trama

La trama di Dumbo si concentra sul suo piccolo protagonista, un cucciolo di elefante preso in giro dagli altri per via delle sue grandi orecchie. Un difetto fisico che gli porterà presto fortuna, soprattutto quando a causa di un evento fortuito sarà costretto a staccarsi dalla madre. Inizierà infatti a lavorare negli sketch del circo e stringerà una forte amicizia con un topolino, ma il suo pensiero sarà sempre diretto verso la mamma.

Curiosità

Sembra che Dumbo parli dell’infanzia di Walt Disney, che a causa delle grandi orecchie avrebbe subito numerose prese in giro durante l’infanzia. Secondo lo storico dell’animazione John Canemaker, le orecchie grandi dell’elefantino sono invece un riferimento a Clark Gable, uno degli attori più amati in quegli anni.Sono tanti gli aspetti particolari nella pellicola dell’elefantino commovente, a partire dal successo registrato in madre patria e dalla scelta del Times di dedicargli persino la sua copertina. Vediamo di seguito 5 curiosità interessanti:

  1. Al contrario di tutti gli altri film targati Disney, ha una durata di “appena” 64 minuti.
  2. Nella trama non è presente un malvagio, come accade invece in tutte le altre pellicole della casa d’animazione.
  3. L’unico altro personaggio muto della Disney è Cucciolo in Biancaneve e i sette nani.
  4. Il piccolo protagonista è apparso per la prima volta negli anni ’30, grazie ad una breve illustrazione presente su una scatola di cereali.
  5. Tim Burton ha in lavorazione un remake del film: il live action è previsto per il 2019.

Doppiatori

La voce dell’animaletto protagonista è affidata all’attore Mel Blanc, mentre il corvo è doppiato da James Baskett e il topolino da Edward Brophy. La madre elefantessa ha invece la voce di Verna Felton, a cui si uniscono Sterling Holloway per Mr Stork, Malcolm Hutton per Skinny e Noreen Gammill per Catty l’elefantessa.